Lo scorso novembre si era spento, all'età di 14 anni, dopo aver combattuto a lungo contro un tumore che l'aveva costretto a letto: ora Lorenzo Bastelli è stato premiato a un concorso internazionale per la sua poesia "Rinascita". Il suo nome era balzato agli onori della cronaca dopo l'appello lanciato sui social dalla madre, che, per "aiutarlo a distrarsi, a conoscere il mondo e a non pensare almeno per qualche minuto alla malattia", aveva chiesto a chiunque ne avesse voglia di scrivergli una lettera, raccontandogli le sue giornate, o di inviargli foto e disegni. Appello che in numerosissimi avevano accolto.
Con questi versi, intitolati "Rinascita", Lorenzo Bastelli si è aggiudicato, nelle scorse ore, il primo premio del concorso internazionale di poesia "La Bellezza rimane" organizzato a Santa Margherita Ligure. Lo scorso novembre si era spento, a pochi giorni dal suo quattordicesimo compleanno, a causa di un sarcoma di Ewing, la malattia che a lungo l'aveva costretto a letto, spingendo la madre, Francesca Ferri, a chiedere a tutti sui social di tenergli compagnia con una lettera, un disegno o una foto.
Un appello che aveva scatenato una vera e propria catena di solidarietà, che aveva coinvolto anche nomi noti, tra cui Gianni Morandi. E che aveva reso il giovane meno solo, prima della sua scomparsa.
aveva scritto la madre nell'annunciare la triste notizia. Ora per il prestigioso riconoscimento si è detta commossa e grata.
Intervistata dal Resto del Carlino, la donna ha spiegato che Lorenzo avrebbe scritto la poesia durante le cure palliative. E che il testo sarebbe poi stato segnalato alla giuria del concorso - tra le oltre 1.200 poesie partecipanti - da una signora che la segue sui social, mostratasi particolarmente attenta alla sua storia.
ha dichiarato. Aggiungendo che per lei è importante che
Venerdì prossimo si recherà a Santa Margherita Ligure per ritirare il premio. Un evento emozionante, che spera possa toccare, in qualche modo, anche il suo Lorenzo. La certezza è che, ovunque si trovi adesso, possa continuare a vivere attraverso le sue parole, l'eredità che ha lasciato al mondo per raccontare la vita di cui la malattia l'ha privato.