22 Aug, 2023 - 14:56

La pasta proteica fa dimagrire davvero? Ecco cosa contiene e che sa...

La pasta proteica fa dimagrire davvero? Ecco cosa contiene e che sa...

Che tu stia cercando di perdere peso, aumentare la massa muscolare o mangiare in modo più sano, le proteine sono l'alimento chiave per raggiungere questi obbiettivi.

Quando decidi di mangiare in modo low carb, però, l'aspetto più difficile è rinunciare alla pasta. Ecco perché in questo caso è utile la pasta proteica.

Quali sono gli aspetti della pasta ricca di proteine? Cosa contiene esattamente e che sapore ha? Ecco i dettagli.

Di cosa è fatta la pasta proteica?

La pasta è solitamente prodotta con semola di grano duro ed è quindi ricca di amido. Il contenuto proteico della pasta normale cruda è di soli 12 grammi, mentre la pasta proteica ha valori da sogno di circa 45 grammi per 100 grammi.

La pasta proteica è prodotta grazie ad alimenti ricchi di proteine, come i legumi o le farine ricche di proteine. La composizione varia a seconda della varietà.

Alcuni tipi di pasta sono prodotti al 100% da soia, edamame o lenticchie, mentre altri produttori utilizzano proteine ​​vegetali, come quelle di piselli o di grano, che vengono mescolate con altre farine.

Il risultato è una pasta che non solo contiene più proteine ​​ma anche meno carboidrati, motivo per cui viene spesso definita "pasta low carb".

Il pane proteico fa dimagrire? Scoprilo cliccando qui.

Anche i legumi contengono carboidrati, ma a differenza del grano, questi sono carboidrati complessi, sani e sazianti che dovresti incorporare nella tua dieta molto più spesso.

Inoltre, gli spaghetti di edamame o la pasta di piselli sono ricchi di fibre e questo migliora la digestione e la motilità intestinale.

Grazie alla farina di alta qualità, la pasta proteica contiene molti più micronutrienti, come magnesio, ferro, potassio, vitamina K e una serie di sostanze vegetali secondarie. Da non dimenticare le fibre, che garantiscono una buona flora intestinale.

Che sapore ha la pasta proteica di legumi?

Se ti aspetti lo stesso sapore della pasta di grano, resterai scontento! La pasta proteica ha un sapore particolare, quindi ti conviene provarne più tipi per scegliere quella che incontra i tuoi gusti.

La pasta di legumi ormai la trovi in ogni supermercato e in farmacia. Contengono 20-25 grammi di proteine ​​per 100 grammi.

La pasta di piselli ha un sapore leggermente dolce e intensamente "torbato", le tagliatelle di ceci sono un po' nocciolate, la pasta di lenticchie, invece, ha un sapore forte e una consistenza farinosa.

Ricorda che la pasta di legumi contiene anche carboidrati, ma questi sono a catena lunga e forniscono al tuo corpo energia a lungo termine, mantenendo anche il livello di zucchero nel sangue relativamente costante.

Valori nutrizionali per 100 grammi di pasta di legumi:

  • Carboidrati: da 50 a 55 grammi
  • Proteine: da 20 a 25 grammi
  • Grassi: circa 6 grammi
  • Fibra: da 6 a 8 grammi

Che sapore ha la pasta proteica di soia?

Gli edamame sono semi di soia verdi acerbi che sono naturalmente estremamente ricchi di proteine. Hanno un sapore leggermente di nocciola.

Valori nutrizionali per 100 grammi di pasta edamame:

  • Carboidrati: da 9 a 15 grammi
  • Proteine: 43 grammi
  • Grassi: 8 grammi
  • Fibra: 18 grammi.

Che sapore ha la pasta proteica di fagioli neri?

I fagioli neri non necessitano di alcun aiuto per raggiungere un contenuto proteico di 45 grammi. A differenza delle altre paste di legumi, hanno un sapore molto delicato, quindi possono essere abbinate in molti modi.

Valori nutrizionali per 100 grammi di pasta di fagioli neri:

  • Carboidrati: 16 grammi
  • Proteine: 45 grammi
  • Grassi: 6 grammi
  • Fibra: 20 grammi

In cosa consiste la cronodieta? Scoprilo cliccando qui.

La pasta proteica fa dimagrire davvero?

Assumere abbastanza proteine ​​nella dieta aumenta la massa magra e fa dimagrire. La pasta proteica può essere un ottimo modo per aggiungere varietà al tuo piatto, sostituendo le fonti proteiche di origine animale con quelle vegetali e consumando carboidrati più complessi.

Ma se non vuoi rinunciare alla pasta di grano, non farlo! Riduci solo il condimento e le porzioni. Un nuovo studio ha dimostrato che non esiste alcun collegamento significativo tra il consumo di pasta e il sovrappeso o addirittura l’obesità.

La quantità fa il veleno! Se generalmente mangi troppa pasta e la abbini a una salsa ricca, supererai il tuo fabbisogno calorico e aumenterai di peso. La pasta da sola non è il cibo che fa ingrassare come molte persone pensano che sia.

Concedetevi con moderazione e piacere, sia pasta normale che pasta proteica.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE