Perché sudo tanto? Se ti sei fatto questa domanda potresti soffrire di iperidrosi, ovvero di una sudorazione eccessiva che non è sempre correlata al caldo o all'esercizio fisico.
Potresti sudare così tanto da impregnarti i vestiti o gocciolare dalle mani. La sudorazione abbondante può interrompere la giornata e causare ansia sociale e imbarazzo.
La sudorazione è il meccanismo del corpo per raffreddarsi. Il sistema nervoso attiva automaticamente le ghiandole sudoripare quando la temperatura corporea aumenta. La sudorazione si verifica anche, soprattutto sui palmi delle mani, quando sei nervoso.
L’iperidrosi primaria è causata da segnali nervosi difettosi che fanno sì che le ghiandole sudoripare eccrine diventino iperattive. Di solito colpisce i palmi delle mani, le piante dei piedi, le ascelle e talvolta il viso.
Non esiste alcuna causa medica per questo tipo di iperidrosi.
L'iperidrosi secondaria è causata da una condizione medica di base o dall'assunzione di alcuni farmaci, come antidolorifici, antidepressivi e alcuni farmaci antidiabetici e ormonali. Questo tipo di iperidrosi può causare sudorazione su tutto il corpo. Le condizioni che potrebbero causarlo includono:
Le complicanze dell'iperidrosi includono:
Il sintomo principale dell’iperidrosi è la sudorazione abbondante. Questo va oltre la sudorazione derivante dall'essere in un ambiente caldo, dall'esercizio fisico o dal sentirsi ansiosi o stressati. Il tipo di iperidrosi che colpisce solitamente le mani, i piedi, le ascelle o il viso provoca almeno un episodio a settimana quando sei sveglio. E la sudorazione di solito avviene su entrambi i lati del corpo.
Rivolgiti al tuo medico se: