Ancora piccole scaramucce negli spazi aerei al confine tra Russia e Norvegia, è lo stesso Cremlino ha comunicare che un caccia MiG-29 russo ha intercettato e poi scortato un aereo da ricognizione norvegese che si era avvicinato a poche miglia dal confine con la Federazione.
La notizia riportata dai media russi è stata diffusa precisamente dal ministero della Difesa di Mosca che ha spiegato come l'intervento sia stato necessario per identificare e prevenire una violazione del confine.
L'esercito russo ha così fatto fatto alzare in volo un MiG-29 delle forze di difesa aerea della Flotta del Nord. Il caccia è entrato in servizio per intercettare il veicolo norvegese che, appena visto il MiG-29 russo sui radar ha fatto inversione verso la base Nato in Norvegia da dove era partito.
I MiG-29, Mikoyan-Gurevich 29, sono il modello più avanzato per i caccia da superiorità dell'aviazione russa. Il MiG29 è un caccia da superiorità aerea di 4ª generazione di fabbricazione sovietica prima e russa poi.
Il MiG 29 nei suoi tanti aggiornamenti è stato il caccia più venduto al di fuori dei veicoli americani. Il veicolo nelle sue numerose versioni ha avuto grandissimo successo in africa e anche in asia.
.
— ⏳Towhee ????☮️ (@amborin) August 23, 2023
⚡️????????????????MiG-29 fighter jet scrambled to escort Norwegian Poseidon patrol aircraft over Barents Sea (see above map)
- Russian Defense Ministry.
Norwegian aircraft turns tail before violating Russia's border. pic.twitter.com/7oJLJwlOnS
LEGGI ANCHE - Gran Bretagna, intercettati bombardieri russi vicino a spazio aereo della Scozia: Pronti a contrastare minacce alla Nato - Guerra Ucraina-Russia, Lavrov: F-16 sono minaccia nucleare per Mosca