Domani alle ore 10.00 di mattina, l'Italia del basket comincerà ufficialmente il suo mondiale 2023 forte della settima piazza all'interno del Power Ranking per nazionali studiato dalla FIBA. Nell'ultimo episodio - e viste anche tutte le amichevoli andate in scena in queste settimane - ci sono state alcune variazioni. Partiamo, prima, da una statistica molto particolare: Italia e USA sono le uniche nazionali a non aver perso alcuna amichevole durante l'avvicinamento al torneo iridato. Quindi, gli americani - come spesso capita - sono certamente la squadra da battere: la compagine di coach Steve Kerr è la favorita numero 1 per la vittoria finale. E non poteva essere altrimenti, grazie alla presenza di diversi talenti provenienti dalla NBA.
In seconda posizione, troviamo - incredibilmente - la Germania. È vero, hanno fatto un buonissimo Europeo non più tardi di un anno fa, ma considerare i tedeschi al di sopra della Francia (in terza posizione del Power Ranking) è qualcosa di raro e particolare. Fuori dal podio virtuale la Spagna di coach Scariolo. Oggettivamente, le furie rosse hanno perso qualche talento lungo la strada, ma quando si tratta di esporsi alla pallacanestro internazionale gli spagnoli si sono sempre chiamati presenti.
Quindi, l'Italia che - come detto - ha scalato una posizione passando dall'ottava alla settima piazza. Occhio alle sorprese Canada e Australia: loro potrebbero essere le vere outsider del torneo. I canadesi hanno però perso Jamal Murray, playmaker dei Denver Nuggets campioni NBA 2023. Scivolone della Slovenia di Luka Doncic che ha perso 4 posizioni.
La classifica:
Leggi Anche: Mondiali di basket 2023, le avversarie dell’Italia ai gironi e Mondiali basket 2023, chi sono le squadre favorite per la vittoria finale