L'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è consegnato alle autorità della Georgia e è stato formalmente arrestato con 13 capi di imputazione, tra cui cospirazione e violazione della legge anti racket, legati al suo presunto coinvolgimento nel tentativo di sovvertire il voto in Georgia nel 2020: l'arresto è avvenuto nel noto carcere di Atlanta, e questa è la sua quarta incriminazione con altrettanti arresti; tuttavia, questa volta è stata presa una foto segnaletica e rilevate le sue impronte digitali, un passo insolito per un ex presidente. Trump è stato rilasciato grazie a una cauzione di 200mila dollari, ma con restrizioni severe che gli vietano di comunicare con co-imputati e testimoni, incluso attraverso i social media.
Questa foto segnaletica, che mostra Trump alto un metro e novanta, con occhi blu e capelli "biondi o fragola", è destinata a diventare un'icona della sua situazione politico-giudiziaria, addirittura un gadget elettorale, con le prime t-shirt già in circolazione. Questo arresto arriva dopo il primo dibattito presidenziale repubblicano in TV, che Trump ha evitato, preferendo un'intervista pre-registrata su X, dove ha ribadito le sue affermazioni sulle "elezioni truccate".
Donald Trump ha dichiarato:
Ha criticato aspramente la procuratrice Fani Willis, che lo sta perseguendo, accusandola di perseguire ingiustamente lui invece che la criminalità nella sua città.
La procedura di arresto è stata dettagliata. Dopo essersi consegnato, Trump è stato portato al carcere di Atlanta, dove è stato schedato, sottoposto al metal detector e poi sono state rilevate le sue impronte digitali e scattata la foto segnaletica. Questo è un procedimento standard per gli imputati, ma è la prima volta che un ex presidente è sottoposto a tali pratiche. Dopo le formalità, Trump è tornato all'aeroporto e si è diretto verso Bedminster. Il magnate Elon Musk ha commentato il post della foto segnaletica di Trump su X, definendo l'ex presidente al "livello superiore".