Accadde oggi 26 agosto 1978: Giovanni Paolo I nuovo Pontefice. Sono passati 45 anni dal conclave che vide salire al Soglio Pontificio il cardinale Albino Luciani, il quale poi scelse il nome di Giovanni Paolo I per unire i nomi dei suoi due predecessori: Giovanni XXIII e Paolo VI. Albino Luciani era nato il 17 ottobre 1912 a Canale d’Agordo in provincia di Belluno.
Giovanni Paolo I è stato il 263º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica, 5° sovrano dello Stato della Città del Vaticano, unitamente agli altri titoli propri del Romano Pontefice. Il suo, è stato il decimo pontificato più breve nella storia della Chiesa cattolica: infatti, morì il 28 settembre 1978 a distanza di soli 33 giorni dalla sua elezione al Soglio di Pietro. La morte di Albino Luciani ancora oggi rimane avvolta nel mistero; uno di quei misteri legati ad altri misteri d’Italia e del Vaticano.
Nel 2017, Giovanni Paolo I è stato dichiarato venerabile da Papa Francesco. Successivamente, il 13 ottobre 2021, lo stesso Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto sancente il miracolo attribuito all’intercessione di Giovanni Paolo I; questo passo lo rende prossimo alla beatificazione, che sarà celebrata il 4 settembre 2022 alle ore 10:30 in piazza San Pietro.
Albino Luciani viene ricordato con gli affettuosi appellativi di Papa del sorriso e Sorriso di Dio. Mentre, all’estero The Time e altri settimanali anglosassoni lo ribattezzarono The September Pope, il Papa di settembre. A Giovanni Paolo I è stato dedicato un museo situato in un edificio seicentesco accanto alla Pieve di Canale d’Agordo, suo paese natale.