Una frana in provincia di Como ha bloccato per ore la circolazione sulla strada Lariana: un fiume di fango e detriti che ha impegnato diversi reparti dei Vigili del Fuoco. Continuano i disagi legati al maltempo.
La zona più colpita dal maltempo iniziato questo fine settimana è stata Blevio: qui le precipitazioni ha causato danni e alcune frane, con il fango che ha invaso e bloccato per ore le strade. La circolazione già prima delle frane sulla Lariana era molto lenta: i Vigili del Fuoco hanno proceduto a mettere in sicurezza le strade con un pronto intervento. Le frazioni di Sopravilla e Capovico risultano inondate.
Il fango è stato portato dall'ingrossamento dei torrenti presenti sulle montagne, senza causare feriti: al momento si segnalano soltanto alcuni danni materiali. Vento e piogge stanno continuando a colpire il comasco ed il vento ha fatto cadere anche alcuni alberi.
Chiuso anche un tratto della Statale dello Stelvio, in provincia di Sondrio, prima di Bormio: la località turistica non è però isolata ed il traffico ad ora viene deviato sulla viabilità provinciale. Riaperta infine la statale 294 in provincia di Bergamo, dove in valle di Scalve si era verificata una tromba d'aria.
LEGGI ANCHE: Frana in Savoia, treni Milano-Parigi cancellati: quali sono e cosa succede e Belluno, frana a Cortina d’Ampezzo oggi 28 agosto 2023: evacuate 70 persone | FOTO