Un "problema tecnico" non meglio precisato ha causato un guasto ai sistemi di controllo del traffico aereo del Regno Unito. Per questo motivo i passeggeri, in un giorno particolarmente intenso sul fronte di arrivi e partenze, hanno ricevuto dalle compagnie aeree l'avvertimento di possibili ritardi nei voli.
A comunicare il disservizio sono gli stessi servizi nazionali del traffico aereo britannico, che hanno parlato di "restrizioni al flusso di traffico" per ragioni di sicurezza.
Secondo le prime indiscrezioni si tratterebbe di un problema informatico, anche se le autorità non hanno fornito ulteriori informazioni sulle possibili cause del problema o sulle tempistiche per il rientro alla normalità.
Secondo BBC News, tra le infrastrutture più a rischio in Uk c'è Londra Gatwick, considerato l'aeroporto a pista singola più trafficato del mondo. Per il momento, nello scalo situato a 45 km dalla capitale inglese non si evidenziano problemi né sui voli in partenza né per quelli in arrivo. L'emergenza, tuttavia, resta in continua evoluzione.
L'autorità europea per il traffico aereo Eurocontrol ha ipotizzato ritardi "molto elevati" per via del guasto, che interesserebbe il sistema di elaborazione dei dati di volo del Regno Unito. Un grave problema di natura informatica, dunque, che però al momento non ha costretto le autorità a stabilire la chiusura dello spazio aereo.
I media documentano disagi per i passeggeri di tutta Europa, che non possono decollare alla volta del Regno Unito. Lo stesso discorso, tra ritardi e cancellazioni, riguarda diversi aeroporti britannici e irlandesi, come quelli di Dublino e York.
I disagi in tutta la Gran Bretagna sono amplificati dal fatto che l'ultimo lunedì di agosto è festivo in tutto il Paese. In Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord si festeggia infatti la Bank Holiday.
Leggi anche:
Taiwan, il miliardario Terry Gou correrà alle presidenziali: Voglio pace con Cina
Francia, frane nella Maurienne: chiuso il tunnel di Frejus | VIDEO