Parte finalmente la stagione di basket con la Supercoppa 2023. Milano, Bologna, Brescia e Tortona si sfideranno per vincere la coppa che dà inizio alla stagione in Italia.
Con il Mondiale in corso in Asia, è tempo di scendere in campo, anzi sul parquet, per la Supercoppa di Serie A 2023. Le final four si disputeranno al PalaLeonessa A2A di Brescia per due giorni di grande basket il 23 e il 24 settembre. Ancora poco meno di un mese ma quasi tutte le squadre hanno già iniziato la preparazione, tranne gli assenti per la competizione mondiale.
Le quattro squadre presenti saranno i campioni d’Italia dell’Emporio Armani Milano che sabato 23 settembre alle ore 18:00 sfideranno la Virtus Segafredo Bologna (detentrice del titolo dello scorso anno). Subito dopo l’altra semifinale, quella tra Germani Brescia e Bertram Derthona Tortona alle 20:45. Le due vincenti, delle rispettive semifinali, si sfideranno nell’atto conclusivo il giorno seguente, domenica 24 settembre, alle ore 18:00.
La competizione è nata nel 1995 e all’inizio vedeva affrontarsi, direttamente in una finale a gara unica, i campioni d’Italia e i vincitori della Coppa Italia. Nove anni dopo poi, nel 2014, è stato deciso l’allargamento a quattro squadre, con le finaliste del campionato e quelle della Coppa nazionale. La Supercoppa rappresenta la competizione che dà inizio alla stagione del basket italiano.
La Mens Sana Siena è la squadra che ha messo le mani più volte sulla Supercoppa con sei vittorie, segue poi l’Olimpia Milano e la Pallacanestro Treviso con quattro, la Virtus Bologna con tre (una lo scorso anno nel 2022). Infine anche Fortitudo Bologna, Dinamo Sassari e Pallacanestro Cantù con due. Treviso invece è la squadra che ha raggiunto più volte la finale, ben nove. Dal 1995 il trofeo è stato vinto da undici squadre diverse.