Come fare le foto alla luna? E' quello che si chiedono in molti, in vista della "Superluna blu" che sarà visibile in Italia la sera del 31 agosto 2023.
La luna, indipendentemente dal fatto che si tratti di una superluna o semplicemente di una semplice luna piena, è un ottimo soggetto da catturare perché sai che sarà visibile ogni mese. Quindi, se non ottieni uno scatto eccezionale, riprova.
La luna può essere fotografata utilizzando una fotocamera mirrorless o DSLR e uno zoom o un super teleobiettivo o anche una fotocamera COOLPIX super teleobiettivo. Un suggerimento per aumentare la lunghezza focale apparente dell'obiettivo su una fotocamera DSLR Nikon full frame o FX o mirrorless della serie Z è impostare la fotocamera in modalità Ritaglio DX. Ciò aggiungerà il ritaglio 1,5x che sarebbe stato ottenuto utilizzando una DSLR Nikon in formato DX o una fotocamera mirrorless, offrendoti una portata extra.
Se utilizzi una delle modalità di esposizione PSAM, imposta manualmente l'esposizione della fotocamera o utilizza il programma, la priorità dell'otturatore o del diaframma. Potresti voler sottoesporre l'immagine per assicurarti che i dettagli dei crateri sulla superficie lunare non vengano cancellati. Tra parentesi le esposizioni per trovare quella ideale per i tuoi gusti. L'uso della misurazione Spot ti aiuterà anche a ottenere l'esposizione corretta per la luna, che sarà la parte più luminosa della tua immagine. Utilizza una velocità dell'otturatore di almeno 1/15 di secondo o più veloce poiché la luna si muove effettivamente piuttosto velocemente nel cielo. Imposta la messa a fuoco su infinito e, se la tua scelta ISO lo consente, imposta l'apertura su f/11 of/16.
Alcune fotocamere COOLPIX come la P900 dispongono della modalità Scena Lunare. Selezionalo e la fotocamera ottimizzerà le impostazioni, mettendo a fuoco all'infinito, al centro dell'inquadratura. Potresti anche voler utilizzare un treppiede e, se lo fai, ricordati di impostare il VR su OFF nel menu di configurazione. Non hai un treppiede? Appoggiati a un oggetto robusto o posiziona la fotocamera su una superficie solida e utilizza il display LCD ad angolazione variabile per comporre l'immagine.
Fotografare la luna insieme al paesaggio in primo piano può essere complicato a causa dell'ampia gamma dinamica. L'esposizione per il primo piano potrebbe causare la sovraesposizione della luna, mentre l'esposizione per la luna potrebbe rendere il primo piano troppo scuro. In questo caso la soluzione ottimale può essere quella di creare un'esposizione multipla o composita. Se stai utilizzando un obiettivo grandangolare e la luna è un elemento piccolo, probabilmente non soffrirà l'immagine complessiva se la luna viene spenta senza dettagli visibili.
Esistono alcuni modi in cui puoi aggiungere la luna a un'altra immagine per una composizione più interessante. Una di queste tecniche consiste nell'utilizzare la funzione di esposizione multipla incorporata in alcune fotocamere Nikon. ( Controlla il manuale utente della tua fotocamera per vedere se la tua fotocamera ha questa funzione .) Alcune fotocamere mirrorless e DSLR Nikon offrono la sovrapposizione di immagini nella fotocamera, che è un altro modo di comporre due immagini insieme.
Un'altra tecnica ancora consiste nel fotografare la luna e il paesaggio come immagini separate e combinarle insieme utilizzando un programma di editing di immagini. Usa la stessa lunghezza focale con cui scatti il paesaggio, quando fotografi la luna, per l'aspetto più realistico nel composito finale. Inoltre, rende più semplice eseguire la composizione vera e propria.
Altri modi per essere creativi: imposta il Picture Control nella fotocamera su Bianco e nero poiché la luna sullo sfondo del cielo nero è praticamente un'immagine monocromatica. Quando lo fai, prova a regolare il filtro rosso nell'impostazione monocromatica, che ti darà una differenza tonale più incisiva o un contrasto più elevato tra i neri e i bianchi.
Utilizza alcuni degli effetti divertenti integrati nella fotocamera per una visione unica. Gira un video mentre ingrandisci l'inquadratura o sperimenta il time-lapse del movimento della luna nel cielo.
Ecco alcuni consigli per fare le foto alla luna utilizzando la fotocamera del tuo smartphone o I-phone.
Sull'iPhone: Premi a lungo sull'area dello schermo che inquadra la luna. Apparirà un quadrato giallo sopra la luna con una piccola icona del sole alla sua destra. Nella parte superiore dello schermo apparirà anche un rettangolo giallo con la scritta "BLOCCO AE/AF". L'esposizione del tuo telefono è ora bloccata! Posiziona e tieni il dito appena a destra della piccola icona del sole e trascinalo lentamente verso il basso. Più trascini il dito verso il basso, più la luna diminuirà lentamente di luminosità fino al punto in cui potrai (si spera) vedere alcuni dettagli della superficie. Ora puoi rimuovere il dito; l'esposizione verrà bloccata. Toccare un punto qualsiasi dello schermo per uscire dal blocco dell'esposizione. Ci vuole un po' per abituarsi ai controlli ma questo trucco può essere applicato a tutta la fotografia, sia notturna che diurna. Funziona particolarmente bene con i tramonti!
Su Android: Ogni marchio Android ha un'app nativa diversa per la fotocamera. Fai qualche ricerca sul tuo marchio e su come bloccarne l'esposizione. Alcuni marchi controllano addirittura il blocco premendo a lungo il pulsante di scatto.
Leggi anche Superluna blu 31 agosto 2023: come vederla, quando e dove e Cos'è la Superluna blu