A margine dell'incontro nelle sedi della Regione Emilia-Romagna, il generale Francesco Figliuolo parla di "un ottimo confronto" con le parti sociali sulla ricostruzione post alluvione. Il commissario ha preannunciato l'arrivo di tre ordinanze, "una per i soggetti attuatori, una per le famiglie e una per le imprese".
Seduto accanto al governatore Stefano Bonaccini, in conferenza stampa Figliuolo ha spiegato che le relazioni tra struttura commissariale e regione "si stanno svolgendo in maniera molto buona". L'obiettivo resta uno solo: "mettere a posto quello che è successo dopo la tremenda alluvione che ha portato morte, distruzione, danni economici".
Il commissario alla ricostruzione ha poi comunicato la "soddisfazione da tutte le parti sociali per l'ordinanza appena emanata", che andrà a "ristorare i soggetti attuatori". Particolare attenzione, come preannunciato, ai comuni più piccoli, che riceveranno indietro "ciò che avevano dovuto erogare per le somme urgenze". Poi, la promessa.
Figliuolo parla di "un lavoro complesso", che prevede "numerosi passaggi al fine di definire bene la modulistica".
Per l'avvio della complessa macchina di aiuti e sostegni a famiglie e imprese non c'è ancora una data precisa. Il generale precisa che i rimborsi "saranno dati direttamente dalla struttura presso famiglie, strutture e imprese".
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *