Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con il Forum di Cernobbio, al via oggi, venerdì 1 settembre: a fare gli onori di casa il messaggio inviato da Sergio Mattarella.
Il presidente della Repubblica ha posto l'accento sulle "sfide sempre più complesse" che il mondo si ritrova ad affrontare. Dalle "crisi finanziarie globali" alla pandemia, dalla crisi climatica alla guerra: ignorare le problematiche presenti nell'agenda mondiale "sarebbe una fuga dalla realtà".
Il Capo dello Stato invita i Paesi di tutta Europa all'unità, perché nessuno, "neppure i maggiori per dimensioni o reddito", può pensare "a un futuro separato da quello degli altri".
Dopo il messaggio del Capo dello Stato, in un collegamento video, al Forum è intervenuto anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Un'occasione, la sua, per ribadire quanto sia "fondamentale" il sostegno dell'Italia a Kiev.
Il leader del Paese invaso ha ribadito come "non ci potrà essere una pace sostenibile in Ucraina e quindi nemmeno in Europa" se la Russia "non lascerà la Crimea e gli altri territori occupati".
Per porre fine a questo caos, dunque, Zelensky identifica due strade, quella diplomatica e quella militare.
Leggi anche:
Caivano, Schlein commenta la visita della premier Meloni: Giusto che lo Stato torni ad esserci
Alluvione Emilia-Romagna, agricoltore attende aiuti: Neanche un euro finora