È una vittoria clamorosa da parte dell'Italia nella prima partita della seconda fase a gironi ai mondiali di basket 2023. Gli azzurri hanno regolato la Serbia grazie ad un super Simone Fontecchio, autentico trascinatore dei suoi, il quale ha messo a referto la bellezza di 30 punti (7 rimbalzi e tre assist) e chiudendo la partita con una gestione pregevole negli ultimi minuti. La squadra di Pozzecco ha archiviato il match con il punteggio di 78-76. Bene anche Spissu, autore di 14 punti di cui 10 solo nel primo quarto, inanellando ben tre bombe di fila. Per Datome 10 punti.
Eppure per l'Italbasket le cose non sembravano andare bene: dopo un primo tempo tutto sommato di buon livello, gli azzurri sono calati pericolosamente nel terzo quarto, arrivando anche ad un deficit di ben sedici lunghezze che sembrava condannare Pozzecco all'eliminazione. Non avevamo però fatto i conti con il cuore azzurro. Negli ultimi dieci minuti, l'Italia ha cominciato la sua rimonta inesorabile, mentre Bogdanovic dall'altra parte ha sparato a salve da ogni posizione del campo. La svolta è arrivata forse con la bomba di Severini dall'angolo a circa quattro minuti dalla fine, poi è salito in cattedra il solito Simone Fontecchio che ha preso per mano la squadra mettendo in sicurezza una vittoria fondamentale per il nostro cammino.
A questo punto, domenica alle ore 10.00 italiane ci sarà la sfida con Porto Rico dove non dovremo fare l'errore di sottovalutare l'avversario e tornare a giocare con troppa leggerezza, come successo nelle prime uscite del torneo iridato. Sarà un crocevia importante per il passaggio del turno. La regola rimane una sola: vincere per assicurarsi i quarti di finale.
Leggi Anche: Mondiali basket 2023, l’Italia fuori dalla top-10 nel Power Ranking FIBA e Mondiali di basket, Niccolò Melli: Prima disastrati, poi fenomeni. Serve equilibrio