Calendari Europa League 2023/2024 - La UEFA ha diramato i calendari della seconda competizione continentale per club in cui sono inseriti anche i percorsi delle nostre due italiane.
Tanto l'Atalanta di Gian Piero Gasperini quanto la Roma di Josè Mourinho saranno impegnate nella fase a gironi di Europa League dal 21 settembre al 14 dicembre. Di seguito, date e orari degli incontri.
Impegno subito in discesa sulla carta per la Dea che all'esordio in Europa League riceverà per l aprimam giornata la debuttante squadra polacca del Rakow Częstochowa.
Le successive due partite i neroazzurri li giocheranno fuori casa prima a Lisbona in Portogallo poi in Austria in Stiria.
Per certi versi anche il calendario è stato favorevole ai bergamaschi. Terminare il proprio girone al ritorno con due scontri diretti in casa è tanta roba.
La Roma che l'anno scorso è stata finalista dell'Europa League quest'anno riparte nuovamente alla caccia del primo trofeo di questa competizione e lo fa dal 21 settembre quando affonterà all'esordio lo Sheriff a casa sua, in Moldava.
Tutto sommato il calendario della squadra giallorossa non è andata poi così male. Strutturato nella maniera tale che all'andata giocherà 1 in trasferta e poi due consecutive dentro al ritorno inzia con una fuori, poi due può sicuramente facilitare la cora verso gli ottavi attaraverso un primato con dovrebbe sfuggirgli.
La prima trasferta della Roam in Europa league che coincide con la prima partita del girone sarà vietata ai tifosi giallorossi per fatti risalenti a giusco scorso.
Il giorno dopo la finale di Budapest persa contro il Siviglia ai calci di rigore, una decina di tifosi quando riconobbero l'arbitro che poi era in compagnia della sua famiglia all'aereoporto della capitale ungherse lo contestarono fortemente, qulacuno di essi pensò bene di aggredirlo.
Il direttore di gara inglese contro il quale fu lanciato una sedia riuscì a svignarsela grazie all'ausilio degli addetti alla sicurezza dello scalo.