A Vercelli una manifestazione per dire basta ai morti sul lavoro, in memoria dei cinque operai morti nella strage di Brandizzo. Il corteo è partito alle 10:30 da piazza della stazione per poi arrivare alla Prefettura. La mobilitazione è stata organizzata è stata indetta da Cgil, Cisl e Uil.
Presente il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, oltre ai familiari delle vittime.
Il corteo attraverserà la città e arriverà di fronte al al Palazzo della Prefettura, dove interverrà un relatore per ogni sigla sindacale. Sarà "silenzioso", per rispetto nei confronti dei familiari delle cinque vittime: Kevin Laganà, 22 anni, Michael Zanera, 34 anni e Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni di Brandizzo e Giuseppe Aversa, 49 anni di Chivasso.
Oltre a Maurizio Landini, interverranno anche i dirigenti territoriali dei sindacati e delegazioni da altre Regioni d'Italia.
reclamano a gran voce i Segretari Generali di CGIL Vercelli Valsesia, CISL Piemonte Orientale e UIL Biella e Vercelli, Bossoni, Ugazio e Mosca.
Maurizio Landini, arrivato a Vercelli per il corteo, ha parlato di un sistema che va cambiato, elencando numeri impressionanti.
Il segretario generale della Cgil ha poi ribadito:
Il codice degli appalti è stato modificato dal governo, sottolinea Landini:
Infine ha concluso:
Per oggi 4 settembre è stato proclamato uno sciopero di otto ore in provincia di Vercelli e a livello regionale nelle categorie edili e dei trasporti. A Vercelli sono attesi almeno mille partecipanti alla manifestazione.
Intanto proseguono le indagini per accertare le cause dello schianto e l'esatta dinamica.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *