04 Sep, 2023 - 10:38

Burning Man 2023, cos'è e cos'è successo al Festival in Nevada

Burning Man 2023, cos'è e cos'è successo al Festival in Nevada

Cos'è il Burning Man 2023 e cos'è successo al Festival in Nevada? L'evento si è trasformato in una tragedia. Le forti piogge hanno investito l'area del raduno e le 70.000 persone partecipanti sono rimaste bloccate. Si registra anche un morto e moltissime persone colte da ipotermia.

Burning Man 2023 cos'è: raduno che accoglie 70.000 persone

Il Burning Man è un festival con cadenza annuale che si organizza sulla distesa salata del Deserto del Black Rock nello stato americano del Nevada. La località è assolutamente sperduta nell'aridità del paesaggio: la città più vicina al luogo del ritrovo è Reno, distante però ben 150 km.

Il festival ha la durata di 8 giorni e si conclude con la ricorrenza del Labor Day, la festa del lavoro americana che segna anche la fine ufficiosa dell'estate e che quest'anno cade il 4 Settembre.

Il Burning Man è stato istituito nel 1991 e da allora non ha mai avuto interruzioni, fatta eccezione per la pandemia Covid. Fin dall'inizio, l'obiettivo degli organizzatori mira ad un vero e proprio esperimento sociale entro cui esprimere al meglio la propria personalità incontrando la fiducia del prossimo.

L'evento si caratterizza per il gigantesco fantoccio per lo più in legno che viene dato alle fiamme nella serata di Sabato precedente alla conclusione del festival.

I partecipanti potranno poi godere di spettacoli musicali, di arte e di qualsiasi espressione di intrattenimento. Non ci sono tuttavia esibizioni di artisti famosi. Chi desidera può allestire uno stand per la propria performance.

L'organizzazione è a carico dei partecipanti. Ognuno dovrà infatti provvedere al proprio cibo e installare una tenda da campeggio per il pernottamento.

La zona scelta tuttavia è decisamente ostile. Il panorama arido del deserto non offre alcun riparo né alle temperature torride che durante il giorno possono superare i 40 gradi, né agli episodi violenti ed improvvisi come le tempeste di sabbia. La zona non è coperta da segnale telefonico né è presente una rete attiva di elettricità.

L'evento, nonostante queste avversità, riscuote un notevole successo di pubblico. Generalmente partecipano circa 70.000 persone come anche registrato nell'edizione di quest'anno.

Cosa è successo nell'edizione 2023

Il festival 2023 era iniziato lo scorso 28 Agosto e si sarebbe dovuto concludere oggi Lunedì 4 Settembre. Sulla zona del Deserto del Black Rock si è però abbattuta una tempesta che ha presto trasformato la area secca in una distesa di fango.

I 70.000 partecipanti sono quindi rimasti bloccati senza possibilità di mettersi al riparo e allontanarsi dalla zona. Già nella giornata di Venerdì con l'inizio della perturbazione gli organizzatori avevano impedito l'ingresso a nuovi partecipanti. Le autorità dovranno ora capire se esistessero già le condizioni per fermare il festival e evacuare in tempo l'area del raduno.

La CNN ha diffuso immagini della zona colpita dal maltempo. Sono centinaia i camper e le roulotte bloccati nel fango. Alcuni partecipanti hanno tentato di mettersi in salvo abbandonando l'area a piedi per raggiungere le strade principali, distanti però decine di chilometri.

La tempesta anomala ha costretto anche la chiusura dell'aeroporto di Black Rock City. L'accesso è ora consentito solo ai soccorritori e ai mezzi di emergenza.
In attesa dei soccorsi, le squadre di emergenza hanno invitato le persone ancora bloccate nel sito a conservare i generi alimentari: dato l'enorme numero di persone coinvolte le operazioni di soccorso potrebbero durare a lungo.

Centinaia le persone che a causa delle forti piogge e della caduta delle temperature hanno mostrato segni di ipotermia. Si registra poi anche un decesso.

L'ufficio dello sceriffo della Contea di Pershing è ora impegnato a ricostruire le cause della sua morte e se sia conseguenza diretta del maltempo. Le autorità locali non hanno diffuso alcuna informazione sulla vittima.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE