Paolo Banchero non ha voluto lanciare alcun messaggio verso i tifosi italiani in vista della sfida dei quarti di finale che andrà in scena domani tra Italia e Team USA. Il mondiale di basket 2023 si appresta a vivere la sua ultima fase, con match ad eliminazione diretta fino all'atto finale previsto nel prossimo weekend. Ebbene, la stella di Team USA si appresta ad affrontare quella che poteva essere la sua Nazionale, ossia quell'Italbasket che sperava di poter avere nel suo roster lo stesso Banchero.
Intervistato rapidamente a margine di un allenamento con Team USA, Paolo Banchero ha riferito di non aver alcun messaggio verso i tifosi italiani che aspettano ancora chiarezza rispetto al comportamento del giocatore degli Orlando Magic. Tornando sui fatti, la scelta numero 1 del Draft NBA 2022, lo scorso anno aveva dichiarato più volte di volersi unire alla nazionale italiana. Pozzecco e Gianni Petrucci, nel corso della stagione, erano addirittura volati ad Orlando per provare a convincere definitivamente il giocatore a vestire la canotta azzurra.
Da quel momento in poi, invece, Paolo si è chiuso in un silenzio che è durato almeno 6 mesi, prima di rivelare - non troppo a sorpresa - la sua preferenza per la nazionale americana. Ora, si attende la sfida di domani martedì 5 settembre ore 14.40 italiane, per vedere Banchero in azione contro quella che poteva essere la sua compagine. Sarà un confronto curioso. Certamente le attenzioni di tifosi e addetti ai lavori saranno verso la panchina azzurra per capire cosa farà Pozzecco una volta che avrà di fronte l'ala grande. Poi sarà tempo di pensare alla partita, nella speranza che l'Italia possa compiere un autentico miracolo: battere gli Stati Uniti nel loro sport rimane davvero complicato, ma l'Italbasket potrebbe avere quella motivazione in più dettata proprio dalla scelta di Banchero.