Aryna Sabalenka, dopo una rincorsa durata tutto l’anno, è diventata la ventinovesima regina della Wta. Andiamo a scoprire chi è la tennista bielorussa.
Sabalenka è nata il 5 maggio 1998 nella città di Minsk in Bielorussia.
E' fidanzata con Konstantin Koltsov dal giugno 2021. La coppia condivide la passione per lo sport, poiché sono entrambi atleti. Koltsov infatti è un ex giocatore di hockey sul ghiaccio che ha gareggiato in due Olimpiadi.
Koltsov ha giocato a livello professionistico per 18 anni, gareggiando nei Campionati mondiali IIHF e nelle Olimpiadi invernali nel 2002 e nel 2010 per la Bielorussia. Ha anche giocato brevemente nella NHL per i Pittsburgh Penguins per tre stagioni dopo essere stato arruolato dalla squadra nel 1999. Koltsov ha poi giocato per la Kontinental Hockey League dal 2008 al 2016.
Aryna Sabalenka ha iniziato a giocare a tennis all'età di 6 anni. Ha fatto il suo debutto sul circuito ITF nel 2012 all'evento da $ 25k a Minsk . Ha continuato a giocare sul circuito ITF nel 2013 e nel 2014 e nel 2015 ha vinto tre titoli di singolo e un titolo di doppio su quel circuito. Nel 2016 è salita di quasi 400 posizioni nella classifica, chiudendo l'anno al numero 155. Ha vinto due eventi ITF da $ 50k a Tianjin e Toyota e ha fatto il suo debutto nelle qualificazioni WTA a Rabat.
Sabalenka ha ottenuto il suo primo piazzamento stagionale nella Top 100 nel 2017, chiudendo l'anno al numero 78 . Il suo momento clou della stagione è stato raggiungere la prima finale a livello di tournée a Tianjin (l. Sharapova). Ha anche disputato una semifinale a Tashkent di livello internazionale (l. Babos). Il 2017 ha segnato il suo debutto nel tabellone principale del Grande Slam a Wimbledon, cadendo al secondo turno (come qualificata, l. Witthoeft), e il debutto nel tabellone principale WTA a Dubai (come qualificata, l. Ka.Bondarenko).
È stata anche membro della squadra bielorussa della Fed Cup che è arrivata alla finale della competizione nel 2017, andando 1-1 in singolo e 0-1 in doppio quando la sua squadra ha perso contro gli Stati Uniti. Durante quella finale a Minsk, ha ottenuto la sua prima vittoria nella Top 20 della carriera sconfiggendo il numero 13 Stephens. Ha completato la stagione vincendo il titolo della WTA 125k Series a Mumbai (m. Jakupovic).
Nel 2018, di gran lunga la sua stagione decisiva, ha collezionato 46 vittorie nel tabellone principale. Sabalenka ha aperto la stagione con i quarti di finale consecutivi a Shenzhen e Hobart. Sul cemento, ha realizzato un terzo turno al debutto in Premier Mandatory a Indian Wells (seconda classificata nel 2017 Kuznetsova, l. Vondrousova), prima di avanzare al secondo turno a Miami la settimana successiva (l. Kvitova). Sulla terra battuta ha raggiunto la sua seconda finale WTA in carriera a Lugano (l. Mertens), ma è caduta al primo turno a Madrid, Roma e al Roland Garros.
Durante l'Asian Swing, ha vinto il suo più grande titolo della carriera a Wuhan (d. Kontaveit) e ha raggiunto i quarti di finale a Pechino. Durante quella corsa, ha battuto la numero 8 Garcia nel round 16 per sigillare l'ottava vittoria nella Top 10 della stagione e della sua carriera. Dopo quella corsa, ha registrato il suo miglior posizionamento in carriera al numero 11 dopo la corsa a Pechino (8 ottobre 2018). Ha fatto il suo debutto a Zhuhai ma non è riuscita a raggiungere le semifinali.
Nel 2019 ha vinto tre titoli WTA. Shenzhen, Wuhan e Zhuhai . Inoltre, nel doppio, ha vinto il Sunshin Doubles, Indian Wells e Miami, e gli US Open, con Elise Mertens. Nel 2020 Aryna ha vinto tre titoli WTA e ha raggiunto le duecento vittorie in carriera. Inoltre ha ottenuto il suo quinto titolo nel doppio. Ha vinto Doha, Ostrava e Linz.
Nel 2021 Sabalenka ha vinto due titoli WTA, Abu Dhabi e Madrid . Ha anche ottenuto due semifinali del Grande Slam, a Wimbledon e agli US Open. Ha vinto anche l'Australian Open in doppio, con Elise Mertens.
Nel 2022, ha ottenuto un'altra semifinale agli US Open e la finale alle WTA Finals .
Aryna apre la stagione 2023 nel migliore dei modi , vincendo la WTA 500 ad Adelaide senza perdere un solo set. Questo è l'undicesimo titolo WTA in carriera per la bielorussa, il primo in quasi due anni e il primo in assoluto sul cemento australiano.
Il periodo di forma ottimale continua per tutto l'Australian Open , il torneo del Grande Slam in cui la bielorussa riesce a spingersi fino alla finale per la prima volta senza mollare nessun set. Dopo essersi sbarazzata di Tereza Martincova, Shelby Rogers, Elise Mertens, della dodicesima testa di serie Belinda Bencic, di una ritrovata Donna Vekić e della sorpresa del torneo Magda Linette, nell'ultimo atto è chiamata ad affrontare la campionessa in carica di Wimbledon Elena Rybakina.
Sabalenka ha vinto così il primo Slam in singolo della sua carriera , riportando la vittoria di un Major in Bielorussia dieci anni dopo l'ultima volta, quando fu Viktoryja Azaranka a prevalere sempre sui campi del Melbourne Park.