Sapevamo sarebbe stata dura, ma non così estremamente complicata. L'Italia ha perso nettamente contro gli USA ai quarti di finale dei mondiali di basket 2023. Gli azzurri, dopo un inizio buono, non sono mai riusciti ad entrare in ritmo cadendo sin da subito nella morsa degli americani. Ferita dalla sconfitta contro la Lituania, la compagine di coach Steve Kerr ha dominato in attacco e difeso fortissimo sin dal primo minuto.
Il primo quarto è terminato con il punteggio di 14-24 a favore degli americani che hanno dominato anche sotto le plance catturando ben 6 rimbalzi offensivi: una enormità in soli 10 minuti di gioco. Nel secondo parziale la musica non cambia, anzi, l'Italia continua a faticare sprecando troppo dietro la linea da 3 punti. L'unico che sembra avere l'energia giusta è Stefano Tonut che prova a dare una sveglia ai suoi. Il primo tempo si conclude con il punteggio di 24-46.
Nel terzo quarto Simone Fontecchio prende per mano i suoi compagni, andando a realizzare 10 punti in un amen con diverse zingarate offensive. La difesa azzurra però è ancorché disastrosa ed arrivano a flirtare con il +40. Da segnalare un antisportivo fischiato a Brandon Ingram dopo una dura schiacciata (con fallo in attacco non fischiato, ndr) su Nik Melli.
Gli ultimi dieci minuti sono solo pura accademia per Team USA che ha schierato le seconde linee per concentrarsi sulla prossima sfida in programma. Il match si chiude quindi il punteggio di 63-100. L'Italia sarà ora impegnata con le finaline per determinare dal quinto all'ottavo posto di questo mondiale. E poi sarà ufficialmente addio al basket giocato per Gigi Datome, storico capitano azzurro.
Leggi Anche: Basket, Petrucci su Pozzecco: È un grande coach. Banchero? Non gli dirò nulla e Mondiali basket 2023, l’Italia fuori dalla top-10 nel Power Ranking FIBA