Coppa Davis 2023, la possibile formazione dell'Italia che sfiderà il Canada. Manca sempre meno alla sfida contro i nord americani, il Commissario Tecnico Volandri dovrà deciderà chi partirà titolare
L’appuntamento cerchiato sul calendario è quello del prossimo 13 settembre, una settimana precisa per il debutto dell’Italia in Coppa Davis contro i campioni in carica del Canada. Gli azzurri poi scenderanno in campo due giorni dopo contro il Cile e chiuderanno il girone il 17 settembre contro la Svezia. Passano il girone le prime due classificate. Il debutto è subito impegnativo per l’Italia, con il Commissario Tecnico Filippo Volandri che, dopo aver deciso i convocati, dovrà schierare anche i migliori per i match singoli e per il doppio. Senza Berrettini, infortunato a New York e in attesa di capire se sarà presente Jannick Sinner, dopo essere stato eliminato agli US Open da Zverev, i dubbi sono tanti. Si è unito infatti Matteo Arnaldi, protagonista anche lui in positivo agli US Open perdendo solo contro Alcaraz.
L’Italia giocherà il girone in casa, all’Unipol Arena di Bologna, e questo non può che rappresentare un’arma in più per spingere gli azzurri al passaggio del turno. Come detto si qualificano alle Final 8 di Malaga le prime due di ciascuno girone con l’atto finale che si disputerà dal 21 al 28 novembre.
Con un mese di anticipo, lo scorso 14 agosto Volandri ha diramato i convocati per la Coppa Davis. Sono Berrettini (ma questo è da capire le sue condizioni fisiche), Bolelli, Fognini, Musetti e il vincitore del suo primo Master 1000 (a Toronto) Jannik Sinner. Oltra a loro anche Arnaldi che potrebbe scendere in campo in caso Berrettini non fosse in condizione. Dispiacere per Volandri di non poter contare su Sonego, l’obiettivo comunque resta uno: quello della qualificazione alle Final 8.