Anche Carlos Sainz e Lando Norris hanno deciso di investire su APEX, una società portoghese guidata anche da altri personaggi sportivi. I due piloti di Formula 1 figurano come principali finanziatori dell’Elite Performance Fund, concentrato sulla tecnologia e i media dello Sport.
Anche Carlos Sainz e Lando Norris hanno deciso di investire su APEX, una società portoghese guidata anche da altri personaggi sportivi. I due piloti di Formula 1 figurano come principali finanziatori dell’Elite Performance Fund, concentrato sulla tecnologia e i media dello Sport. Come riferito anche dal quotidiano Tuttosport, gli investitori metteranno le proprie risorse economiche al servizio di start up che utilizzeranno i fondi proprio per iniziative sportive. Sainz e Norris però non sono gli unici sportivi ad aver creduto nel progetto ideato da APEX. Nel progetto sono coinvolti oltre settanta atleti di ben quindici discipline diverse. Fra questi figura anche Raphael Varane, difensore del Manchester United.
L’ex Real Madrid, come riportato anche da La Gazzetta dello Sport, ha confessato di investire nelle start up ormai da diverso tempo. Varane ha affermato di voler condividere le proprie esperienze d’investimento con altri atleti. Fra questi figura anche Luuk De Jong, attaccante del Barcellona. Tra i calciatori però vi è anche Jan Vertonghen, difensore di proprietà dell’Anderlecht nonché ex Tottenham. Nell’elenco figurano Dailey Blind, Julian Draxler e l’ex centrocampista dell’Inter Joao Mario, oggi al Benfica. Tra i calciatori con un passato nerazzurro che hanno deciso di finanziare il progetto c'è anche Christian Eriksen, oltre all'ex Mercedes Valtteri Bottas e al pilota dell'Aprilia Miguel Oliveira.
Nel portafoglio di APEX, pari a ben 50 milioni di euro, c’è già la TMRZ Sport. La stessa lega è stata ideata dai golfisti Tiger Woods e Rory McIlroy al fine di lanciare ulteriormente il mondo del golf. I due hanno infatti ideato una manifestazione a squadre, proponendo anche l’interattività per i telespettatori. Sullo stesso progetto di Wood e McIlroy ha già investito anche Lewis Hamilton e sullo sfondo sembrano esserci pure Roger Federer e Serena Williams. Sainz e Norris investendo su APEX sosterranno pure le piattaforme digitali Playsight e ScorePlay.
António Caçorino, amministratore delegato della società con sede a Lisbona, come riportato anche da La Gazzetta dello Sport ha spiegato la propria visione. Per APEX gli atleti non sono soltanto fonte di capitale ma veri e propri partners. Soggetti che attraverso le loro intuizioni negli sport di riferimento influiscono sulle decisioni prese da parte della società. Sainz e Norris sono dunque pronti a scendere in pista anche nel settore degli investimenti sportivi, con l’obiettivo contribuire al progresso delle varie discipline.
Questa vicenda però non rappresenta fortunatamente un unicum nel mondo dello sport. Anche Tom Brady, ex quaterback dei New England Patriots e dei Tampa Bay Buccanneers, ha deciso di investire in questo settore. L'americano infatti, come riferito sempre dalla rosea, ha annunciato di esser entrato in possesso di una quota di minoranza del Birmingham. Brady è entrato nel club inglese, militante in Championship, in collaborazione con la holding Knighthead Capital Management.