08 Sep, 2023 - 02:22

Assunzione nella PA:  è boom di richieste, serve solo il diploma e ...

Assunzione nella PA:  è boom di richieste, serve solo il diploma e ...

Assunzione nella P.A. per i diplomati. Finalmente arriva il posto fisso per 338 candidati che possono mirare all'assunzione a tempo indeterminato nella Pubblica Amministrazione. È stato ufficializzato il concorso per l'accesso al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il MIMIT ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 338 (trecentotrentotto) candidati da destinare all'unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato. Previsto l'inquadramento in diversi ruoli e settori. In questo articolo analizzeremo i punti principali del concorso per l'accesso nella P.A.

Assunzione nella P.A. per i diplomati

Il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il concorso pubblico, per titoli ed esami, per la ricerca di 338 (trecentotrentotto) candidati da inquadrare nei ruoli del Ministero delle imprese e del made in Italy nell’Area assistenti secondo la seguente ripartizione:

  • n. 90 assistenti amministrativi- contabili (Codice 02)
  • n. 60 assistente tecnico delle telecomunicazioni (Codice 03)
  • n. 40 assistente informatico (Codice 04)
  • n. 38 assistente tecnico (Codice 05)
  • n. 10 assistente specializzato delle telecomunicazioni (Codice 06)
  • n. 10 assistente tecnico specializzato (Codice 07)

Quali sono i requisiti indispensabili per poter essere assunti nel pubblico impiego?

 Il MIMIT, per la partecipazione al concorso pubblico, ha previsto la presenza di diversi requisiti, molti standard richiesti nella maggior parte dei concorsi, altri specifici. Vediamo brevemente alcuni di essi:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo specifico impiego cui il codice di concorso di riferisce;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne penali, con sentenze passate in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

 Per maggiori dettagli sul bando del concorso per 338 (trecentotrentotto) posizioni nell'ambito del personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato, con l'inquadramento in diversi ruoli, si rimanda alla pagina ufficiale del MIMIT.

Quando e come presentare la domanda per l’Assunzione nella P.A. per i diplomati?  

 I candidati che intendono presentare la domanda in base al loro profilo possono farlo solo tramite modalità telematiche, attraverso l’utilizzo dell’apposita piattaforma informatica disponibile sul Portale inPA, raggiungibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/ e sul sito istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

È indispensabile sapere che la partecipazione al concorso è subordinata al pagamento di una tassa pari a 10 euro. Il candidato che soddisfa i requisiti previsti nel bando di concorso del MIMIT deve inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente tramite via telematica, utilizzando le credenziali di accesso come SPID, CIE, CNE e IDAS.

La domanda dovrà essere inviata entro le ore 23:59 del 29 settembre 2023. La modulistica e la documentazione necessaria sono reperibili sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica all’indirizzo internet www.funzionepubblica.gov.it.

AUTORE
foto autore
Antonella Tortora
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE