Falsa partenza per Lorenzo Pirola da capitano dell'Italia Under 21 di Carmine Nunziata. Il difensore è stato scelto per guidare lo spogliatoio del nuovo corso, un ragazzo giovane ma che ha già alle spalle un'ottima stagione in Serie A con la maglia della Salernitana che è valsa il riscatto dei granata dall'Inter. In azzurro è uno dei veterani che ha vissuto i giorni deludenti dell'Europeo di categoria in Georgia e Romania dello scorso giugno con Nicolato in panchina, ora è pronto a rilanciarsi con Nunziata che gli ha affidato la fascia. Un esordio amaro per l'Italia nel gruppo A di qualificazioni al prossimo torneo continentale nel 2025 con un pareggio per 0-0 in casa della Lettonia, il riscatto può arrivare immediatamente nel match contro la Turchia di martedì 12 settembre.
Un predestinato del vivaio dell'Inter. Di Lorenzo Pirola si è sempre parlato come di un difensora dal futuro assicurato con l'esordio in Serie A nel luglio 2020 nell'Inter di Antonio Conte. Tante voci che non hanno montato la testa del ragazzo che ha sempre fatto parlare il campo come successo nello scorso anno con la maglia della Salernitana. Oggi sta iniziando a raccogliere quanto seminato anche se il debutto da nuovo capitano dell'Italia Under 21 se lo immaginava diverso.
L'opportunità per cambiare marcia arriva subito con la trasferta in Turchia di martedì 12 settembre. Un secondo appuntamento da non sbagliare per mettere il girone sui binari migliori agli azzurri e pensare con più calma agli impegni futuri. Pirola infatti si gode la fascia da capitano ma al tempo stesso pensa al campionato. L'inizio con la Salernitana è stato complicato con due punti in tre partite, per Paulo Sousa è un tassello intoccabile della retroguardia granata.
E' stato proprio il tecnico portoghese a convincere la proprietà ad investire 5 milioni di euro per acquistare il cartellino del centrale brianzolo dall'Inter che ha mantenuto comunque una prelazione su una eventuale recompra. L'obiettivo è quindi di gustarsi un'altra grande stagione per poi dedicarsi alla sua amata Martina con le nozze il prossimo giugno.