Dopo le assenza di Sinner e Berrettini, la Coppa Davis 2023 deve fare a meno anche di un altro big: lo spagnolo Alcaraz
Manca poco all'inizio della nuova edizione della Coppa Davis, in programma dal 12 al 17 settembre. La competizione tennistica toccherà varie città: in primis la "nostra" Bologna, poi Manchester, Spalato e Valencia. E tra le notizie più chiacchierate in questi giorni, ci sono quelle - purtroppo - che riguardano le conferme dei grandi assenti. Dopo i già annunciati Berrettini e Sinner, la Coppa Davis 2023 deve fare a meno anche di un altro big: lo spagnolo Alcaraz. Quest'ultimo è stato recentemente sconfitto agli US Open in semifinale da Medvedev e tramite i suoi social ha condiviso la decisione di non partecipare al prossimo torneo:
Me hacía mucha ilusión jugar por ???????? la Davis en Valencia, pero tengo que escuchar a mi cuerpo después de una gira muy larga. Necesito parar y descansar, físicamente y mentalmente. El calendario es muy exigente, todavía queda mucha temporada, y ahora me toca recargar fuerzas. Mucha suerte al equipo español! Os estaré apoyando con fuerza! Vamos!
Nel post il tennista spiega che nonostante sia stato molto felice della convocazione per la Coppa Davis, per lui adesso la priorità è il recupero della condizione fisica e mentale, di prendere una pausa anche nell'ottica di un calendario molto impegnativo. La competizione perde così uno dei suoi protagonisti più attesi e amati se consideriamo che l’ultima grande sfida tennistica di Wimbledon tra Alcaraz e Djokovic ha tenuto con il fiato sospeso tutto il mondo, con annesso record di ascolti su Sky. La battaglia di più di quattro ore tra i due campioni del tennis – con il seguente risultato in 5 set: 1-6,7-6,6-1,3-6, 6-4 – è stata seguita da un numero incredibile di spettatori. Lo step conclusivo del torneo inglese è stato infatti la terza finale più vista di sempre su Sky. Le cifre parlano chiaro: il duello tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic trasmesso in diretta esclusiva dall’emittente pay tv ha conseguito una media di 704 mila spettatori con 1 milione 720 mila contatti unici: il picco massimo è stato raggiunto nei momenti finali con 883 mila spettatori. Lo share totalizzato è di 7,1%.
Recentemente anche Jannik Siner ha ufficializzato che non parteciperà all’imminente Coppa Davis: una scelta che ha suscitato numerose reazioni nel mondo dello sport, molto diverse tra di loro. Come riportato da ANSA, Filippo Volandri, capitano della spedizione italiana nella competizione tennistica, ha dichiarato che:
Auguriamo a Jannik una pronta guarigione, sappiamo quanto lui tenga alla Davis, lo ha già dimostrato. Rispettiamo la sua decisione, sono sicuro che lo avremo a disposizione in futuro.
Volandri in questa edizione non dovrà fare i conti solo con l’assenza di Sinner, ma anche con quella di Matteo Berrettini, anche lui fuori per problemi fisici. La formazione azzurra vede allora i seguenti convocati: Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
A seguito della sconfitta agli US Open nella sfida contro Alexander Zverev durata quattro ore e mezza, Jannik Siner ha annunciato che non disputerà la Coppa Davis con l’Italia. Questi i messaggi condivisi tramite i propri profili social con cui ha condiviso la scelta:
Sfortunatamente non ho avuto abbastanza tempo per recuperare dopo i tornei in America e purtroppo non potrò far parte della squadra a Bologna. È sempre un onore giocare per il nostro paese e sono convinto di tornare in nazionale al più presto. Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi, ci vediamo.