Nella giornata odierna, Giancarlo Giorgetti ha incontrato Christian Lindner, ministro delle finanze tedesco. Tutto questo prima dell'inizio dei lavori al G20. Il rappresentante del governo Meloni ha portato a galla diversi temi, tra cui - quello più delicato - relativo al dossier Ita-Lufthansa: in realtà l'accordo tra le due compagnie è già stato siglato, ma manca ancora il via libera della concorrenza europea che tarda ad arrivare. Quindi, Giorgetti ha chiesto alla controparte l'appoggio per il candidato alla Bei Daniele Franco.
Sia Lindner che Giorgetti avrebbero poi convenuto la "necessità di iniziare un percorso per il rientro del debito secondo regole realistiche, sostenibili e serie." Quindi, l'allineamento sulle azioni di sostegno nei confronti dell'Ucraina con la possibilità di "scomputare gli aumenti della spesa della difesa dal patto". Sempre, con un occhio attento sulla crescita dei rispettivi paesi che devono fare i conti con una situazione economica complicata la quale ha comportato un rallentamento complessivo.
Nel frattempo, da sottolineare le parole arrivate in giornata da parte di Giorgia Meloni che ha sottolineato come l'Italia stia ancora attendendo la conferma da parte dell'UE rispetto all'accordo chiuso tra le due compagnie aeree. Questo il commento da parte del Primo Ministro italiano:
Non è tardata ad arrivare la replica da parte della portavoce della Commissione europea che ha invece incalzato in questa maniera:
Leggi Anche: G20, Meloni: È riuscito e non era un’edizione facile e Forum Ambrosetti Cernobbio, Giorgetti: La manovra sarà prudente. Tassa sull’extragettito? Non dite che è ingiusta