Kim Jong-un è pronto a sbarcare in Russia per incontrare il presidente Vladimir Putin. Il leader nordcoreano è atteso a Vladivostok, dove è in programma un riunione per discutere di forniture di armi alla Russia.
Il faccia a faccia potrebbe avvenire il 13 settembre, anche se non ci sono ancora conferme ufficiali.
L'agenzia Interfax ha svelato la possibile data, confermando la partenza del leader nordcoreano in direzione Estremo Oriente russo. "Ci stiamo preparando per questa visita da lungo tempo", ha detto il rappresentante del governo locale di una di queste zone. Kim dovrebbe arrivare a bordo del suo treno blindato in quello che è il suo primo viaggio dallo scoppio della pandemia.
Il viaggio di oltre mille chilometri potrebbe durare circa un giorno intero. Le condizioni delle ferrovie nord-coreane incideranno inevitabilmente sul percorso e sulle tempistiche. La precedente visita di Kim in Russia risale al 25 aprile 2019 proprio a Vladivostok, città in cui Kim tonerà a quattro anni di distanza.
In quell'occasione la visita era cominciata con l'ingresso del suo treno blindato alla stazione di Chasan, in territorio russo al confine con la Corea del Nord. Lo stesso percorso era stato fatto anche dal padre e del nonno dell'attuale leader nordcoreano Kim Jong Il e Kim Il Sung.
Questa volta si discuterà della possibilità di fornire a Mosca più armi per la sua guerra in Ucraina e altre forme di cooperazione militare. Nel frattempo, il Cremlino ha preferito non commentare l'imminente arrivo di Kim Jong-un. "Non abbiamo niente da dire" ha detto il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov.
LEGGI ANCHE Guerra, dagli Usa l’ipotesi di un accordo tra Putin e Kim sulle armi e Corea del Nord, Kim Jong Un annuncia: "Pronti a lanciare primo satellite spia militare"