Nella giornata in cui si festaggiano i suoi novant'anni, ripercorriamo la vita e la carriera della leggenda del tennis italiano: età, moglie, figli, la relazione con Licia Colò, malattia e cosa ha vinto l'ex tennista
Si festeggiano oggi i novant'anni di una leggenda dello sport italiano, l'ex tennista Nicola Pietrangeli, (all'anagrafe Nicola Chirinsky Pietrangeli) nato a Tunisi l'11 settembre 1933. Suo padre Giulio era imprenditore nato in Tunisia ma con origini abruzzesi e campane: in Nord Africa ha conosciuto poi Anna De Yourgaince, la futura madre di Nicola. Scampato miracolosamente ad un bombardamento avvenuto presso la sua casa durante la II Guerra Mondiale, Nicola disputa il suo primo torneo di tennis nel campo di prigionia dove era recluso con la famiglia, dopo l'occupazione alleata della Tunisia. Una volta espulsi dalla Tunisia, i Pietrangeli si stabiliscono a Roma e qui Nicola, a dispetto di quella tunisina o francese, sceglie la cittadinanza italiana. I primi anni della sua carriera sportiva si dividono tra due grandi amori: il calcio e il tennis. Nicola frequenta prima il Circolo Venturini e poi il Tennis Club Parioli, mentre è imepgnato con le giovanili di calcio della S.S. Lazio. Sarà la decisione della Lazio di cederlo ad un'altra squadra il pretesto per il giovane per scegliere definitivamente il tennis, dando vita ad una carriera unica.
In vent’anni di carriera chiusa nel 1974 ha conquistato 48 trofei prima dell'avvento dell'Era Open: due volte il Roland Garros nel 1959 e il 1960, gli Internazionali d’Italia nel 1957 e 1961 e tre volte il trofeo di Montecarlo nel 1961, 1967 e 1968. Una parabola sportiva dominata non solo in singolo ma anche in doppio, insieme a Orlando Sirola, con qui ha vinto a Parigi nel 1959. Detiene il record mondiale di partite disputate e vinte in Coppa Davis: 120 su 164. E per aggiungere ancora un successo alla sua già ricca carriera, ricordiamo quando nel 1976 vinse la Coppa Davis da capitano. Secondo l'autorevole Lance Tingay, giornalista del The Daily Telegraph, impegnato nello stendere ogni anno la classifica dei migliori tennisti in circolazione, Pietrangeli era fisso tra i primi dieci tennisti al mondo. Questa collocazione nella prestigiosa classifica si è ripetuta per sei anni consecutivi. Anche per Ned Potter di World Tennis, Pietrangeli era da collocare sempre ai vertici dei ranking del mondo del tennis.
Riguardo invece i nuovi talenti italiani del mondo del tennis, recentemente si è espresso in un’intervista a La Gazzetta dello Sport così riguardo Jannik Sinner e la semifinale di Wimbledon 2023:
Jannik è cresciuto tantissimo. Ad inizio stagione avevo detto che lo vedevo matematicamente tra i primi dieci quest’anno e fra i primi cinque il prossimo. Questo è il mio pronostico, magari già quest’anno lo stravolgerà in meglio. Con Djokovic se la giocherà.
Spostandoci ora sul fronte della vita privata, Nicola Pietrangeli - attualmente residente a Monte Carlo e con una lunga serie di partecipazioni nella televisione italiana - è stato sposato con Susanna Artero. Tre i figli nati dalla loro unione: Marco, Giorgio e Filippo. Una volta separatisi, Pietrangeli ha avuto un relazione con Licia Colò.
A riguardo, un’intervista a Oggi, il tennista a confessato i suoi attuali sentimenti riguardanti Licia Colò:
La nostra storia è durata sette anni. E non ho mai capito perché sia finita. Di recente ci siamo riavvicinati. Adesso è single. Le ho mandato personalmente l’invito alla mia festa, su WhatsApp. Ha scritto subito Sìììì, con faccine e cuoricini. Una parte di me spera ancora che torneremo assieme. Non ho paura di rimanere con me. È che ho voglia di Licia.
Il 5 ottobre 2023, Pietrangeli è stato ricoverato in ospedale in seguito ad un malore. Il giorno dopo, venerdì 6 ottobre 2023, l'ex tennista è stato dimesso dal Gemelli di Roma.