Tutto pronto per l’inizio dei Gironi di Coppa Davis 2023. La prestigiosa competizione riservata alle Nazionali di tennis maschile è giunta ormai alla cento undicesima edizione assoluta.
Tutto pronto per l’inizio dei Gironi di Coppa Davis 2023. La prestigiosa competizione riservata alle Nazionali di tennis maschile è giunta ormai alla cento undicesima edizione assoluta. Le formazioni giunte alla penultima fase della competizione si affronteranno in quattro gironi composti da altrettante squadre. I primi quattro match si giocheranno proprio oggi ma l’Italia scenderà in campo nella giornata di domani. Gli azzurri il 13 settembre affronteranno i campioni in carica del Canada all’esordio a Bologna, dove si terranno tutti i match relativi al Gruppo A. Il quintetto scelto da Filippo Volandri è composto da Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Andrea Vavassori e Simone Bolelli.
Un girone di cui fanno parte anche la Svezia ed il Cile. Per il Gruppo B, i cui match si terranno a Manchester, oggi saranno impegnate Francia e Svizzera. In attesa del confronto previsto domani fra Australia e Gran Bretagna. Il Gruppo C invece vedrà Serbia e Corea del Sud impegnate questo pomeriggio a Valencia. Un città dove si terranno i match di questo raggruppamento che comprende anche Spagna e Repubblica Ceca. Nel Gruppo D invece figurano i padroni di casa della Croazia, che domani affronteranno gli Stati Uniti a Split. La città dove si terranno tutti i match di questo ultimo girone.
Per quanto riguarda la giornata odierna, il quadro sarà completato da Olanda-Finlandia. La Coppa Davis 2023 sarà visibile in diretta televisiva su Sky ma il match dell’Italia verrà trasmesso anche in diretta su Rai 2. La fase a gironi durerà fino al prossimo 17 settembre, giorno in cui l’Italia affronterà la Svezia. Le due migliori squadre di ogni girone si qualificheranno per la final eight, prevista sul cemento di Malaga dal 21 al 26 settembre. In questa ultima fase le formazioni si affronteranno in match ad eliminazione diretta, partendo chiaramente dai quarti di finale.
Dal 1900, anno dell’istituzione della Coppa Davis, ben sedici formazioni hanno vinto il prestigioso trofeo. La prima squadra ad aggiudicarsi il torneo fu quella degli Stati Uniti, che ha trionfato contro il Regno Unito nell’edizione di inizio secolo. Proprio gli americani vantano il maggior numero di vittorie assolute nella Coppa Davis, dato che sono a quota 32. Gli Stati Uniti, inoltre, hanno disputato il maggior numeri di finali perdendo in 29 occasioni totali. L’ultimo successo americano risale al 2007 contro la Russia, battuta nello scenario di Portland.
Al secondo posto assoluto figura l’Australia, che ha ottenuto il successo in Coppa Davis in 28 occasioni. Gli australiani, in totale, hanno partecipato a 48 finali subendo venti sconfitte totali. L’ultimo successo dell’Australia in Coppa Davis è datato 2003: in quel caso la nazionale australiana vinse a Melbourne contro la Spagna. A pari merito al terzo posto si trovano Gran Bretagna e Francia, entrambe a quota 10 successi in Coppa Davis. L’ultimo successo britannico risale al 2015 mentre il più recente per i francesi è datato 2017. In entrambi i casi, Regno Unito e Francia hanno battuto il Belgio in finale.
Fra le formazioni vincitrici della Coppa Davis c’è anche l’Italia, che nel 1976 si aggiudicò il trofeo battendo il Cile. Fra le altre formazioni vincitrici figurano anche Spagna, Svezia, Russia, Germania e Repubblica Ceca. Un elenco arricchito dalla Serbia, la Croazia, l’Argentina, la Svizzera e il Sudafrica oltre al già citato Canada. L’Italia però può vantare un record significativo per quanto riguarda la Coppa Davis, un torneo ben conosciuto da Nicola Pietrangeli. L’ex tennista azzurro, con 120 successi totali fra singolare e doppio, è il giocatore ad aver raccolto più vittorie in Coppa Davis.