12 Sep, 2023 - 18:56

Svezia, l'Iraq chiede l'estradizione per l'uomo che ha bruciato il ...

Svezia, l'Iraq chiede l'estradizione per l'uomo che ha bruciato il ...

Rischia di essere estradato Salwan Momika, l'uomo iracheno che in Svezia ha dato fuoco al Corano. L'Iraq vorrebbe processare Momika secondo la legge islamica.

Momika verso l'estradizione?

I numerosi roghi del Corano hanno destato parecchio sdegno in Svezia e ora Salwan Momika, il rifugiato iracheno autore del gesto, è stato interrogato dalla polizia nell'ambito di una richiesta di estradizione nel suo Paese d'origine. Quali sono i rischi? Il principale, spiega Momika, è che potrebbe essere processato secondo le leggi irachene.

Cosa ha fatto Salwan Momika

Diventato famoso a causa dei continui roghi del libro sacro mussulmano, Momika ha scatenato un'ondata di indignazione dallo scorso giugno. Il gesto non è passato inosservato e ha portato anche a manifestazioni a Bagdad. L'avvocato del rifugiato insiste però che il crimine deve essere riconosciuto in entrambi i Paesi per l'estradizione:

virgolette
L'Iraq lo vuole estradare perché a giugno ha bruciato un Corano fuori da una moschea. Ma la legge stabilisce che per essere estradato deve essere un crimine sia in Svezia che in Iraq. Ma non è un crimine in Svezia, quindi non è possibile per la Svezia estradarlo

LEGGI ANCHE: Pakistan, 5 chiese bruciate dopo presunta profanazione del Corano e Svezia, bruciare il Corano non è reato. Allerta terrorismo a Stoccolma

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE