L'ennesimo incidente sul lavoro si è verificato oggi 12 settembre 2023 a Scala Torregrotta, nel Messinese. A perdere la vita un operaio edile 54enne, Tindaro Munafò, precipitato da un ponteggio in un cantiere. Purtroppo per lui non c'è stato nulla da fare.
Secondo una prima ricostruzione l'uomo stava lavorando in una proprietà privata a Scala Torregrotta, al confine con Valdina, in provincia di Messina, quando è caduto dal ponteggio, facendo un volo di alcuni metri.
Inutili i tentativi di soccorso: è morto sul colpo. I carabinieri della stazione di Fondachello Valdina e della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla procura che ha aperto un'inchiesta, stanno indagando sull'incidente mortale.
Il corpo dell'operaio è stato trasferito alla camera mortuaria dell'ospedale Papardo a Messina.
Altri due drammatici incidenti sul lavoro si sono verificati oggi 12 settembre in Italia. Un uomo di 48 anni è morto a S. Eufemia Lamezia, in provincia di Catanzaro, cadendo dal tetto di un capannone nell’area ex Sir. Mentre in un maso in Alto Adige un contadino è rimasto schiacciato dal trattore che stava guidando.
Proprio oggi il presidente Mattarella ha inviato un messaggio alla ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, dichiarando che
Leggi anche Vercelli, incidente sul lavoro ad Asigliano, esplode una bombola di gas: due ustionati, uno in codice rosso