Oktoberfest Monaco di Baviera 2023. Sta per arrivare l’appuntamento immancabile sulla più famosa festa della birra di Germania e forse del mondo.
Si tratta infatti del più grande evento della tradizione tedesca. La capitale bavarese si sta preparando per la manifestazione che ogni anno accoglie più di sei milioni di visitatori curiosi di alzare il Mass da un litro di gustosissima birra prodotta dai birrifici di Monaco.
Ecco la data di inizio, i prezzi dei biglietti e tutte le altre informazioni indispensabili per partecipare alla festa.
L’edizione Oktoberfest 2023 partirà Sabato 16 Settembre e si concluderà Martedì 3 Ottobre 2023, in occasione della Festa della Riunificazione della Germania. La celebre manifestazione dedicata alla birra e al folklore bavarese sarà ricca di eventi e spettacoli.
Come ogni anno la rassegna sarà ospitata nel Theresienwiese, il parco nel centro di Monaco di Baviera dedicato alla principessa Theresa.
Particolare attesa per la giornata di apertura, con un programma molto sentito dalla cultura locale. Dalle ore 10:45 del mattino di Sabato 16 Settembre infatti inizierà l’immancabile sfilata dei proprietari dei birrifici dell'Oktoberfest che poche ore dopo daranno luogo alla tradizionale "O´zapft is!", ovvero la spillatura della prima botte di birra per mano del sindaco di Monaco. L’evento avrà una vasta eco mediatica, con la trasmissione dello spettacolo sia in televisione che tramite portale streaming.
Gli stand dedicati alla distribuzione di cibo e birra saranno aperti tutti i giorni dalle ore 09:00 e chiuderanno alle 23:00. Fanno eccezione le postazioni dedicate alla Käfers Wiesnschänke e alla Weinzelt che serviranno birra fino alle 00:15.
Solo nel giorno di inaugurazione della festa, la vendita di birra avverrà a partire da mezzogiorno, immediatamente dopo la cerimonia di apertura dell’evento.
L’atmosfera attorno alla manifestazione sarà già allegramente caotica fin dalle prime ore di apertura.
Anche se la maggior parte delle persone arriverà all’Oktoberfest per la birra, non mancherà occasione per assaggiare i prodotti della cucina bavarese. Si potranno infatti apprezzare tipici piatti come Wurstel e crauti, Pretzel, stinco di maiale o pietanze a base di patate.
Nell’aera dell’Oktoberfest sarà presente anche un Luna Park: il centro di divertimento aprirà al secondo giorno di manifestazione dalle ore 10:00.
È importante sottolineare che per bere birra all’Oktoberfest occorre essere seduti. In totale gli stand offrono ben 98.022 posti a sedere per la consumazione, un numero che sembra alto ma che nelle ore di punta può risultare insufficiente. Necessario dunque un imponente piano organizzativo per dare possibilità ad ogni partecipante di godere appieno dell’esperienza.
E così i biglietti vengono suddivisi in tre categorie che permettono l’accesso alle tende piccole, medie o grandi, in base alla possibilità di accedere in un determinato stand ad alta, bassa o media capienza.
Nello specifico i biglietti hanno questi prezzi e condizioni:
Indipendentemente dalla scelta di biglietto, il prezzo include 35€ di consumazioni e soprattutto la prenotazione del tavolo dove consumare e il posto a sedere garantito.
Il biglietto è acquistabile sul sito ufficiale della manifestazione: https://oktoberfest.it/
L’area adibita all’Oktoberfest 2023 è facilmente raggiungibile dal centro di Monaco di Baviera con la metropolitana urbana. Le linee U4 e U5 consentono l’arrivo alla stazione Theresienwiese e alla vicina stazione Schwanthalerhöhe, mentre le linee U3 e U6 si fermano alle stazioni di Goetheplatz e Poccistrasse.
In alternativa è possibile utilizzare le linee da S1 a S8 ferrovia suburbana S-Bahn e scendere alla stazione di Hackerbrücke.
Durante il weekend il trasporto pubblico metropolitano e ferroviario è attivo fino alle 2:00 di notte.
Saranno organizzati anche appositi spazi dedicati al parcheggio automobilistico, in cui sarà possibile sostare anche con autobus e camper.