13 Sep, 2023 - 23:54

Coppa Davis, Lorenzo Musetti battuto da Diallo: il Canada vince il ...

Coppa Davis, Lorenzo Musetti battuto da Diallo: il Canada vince il ...

L'Italia perde la gara, ma soprattutto la faccia. Altra sconfitta in Coppa Davis, dove Lorenzo Musetti è stato battuto dal canadese Diallo nel secondo match di giornata. Il tennista azzurro si è arreso dopo un'ora e ventiquattro minuti di gioco, perdendo sul punteggio di 7-5 6-4.

Coppa Davis, Lorenzo Musetti battuto da Diallo: il Canada vince il match con l'Italia

Altra sconfitta per l'Italia in Coppa Davis, dove Lorenzo Musetti è stato battuto dal canadese Diallo nel secondo match di giornata. Il tennista azzurro si è arreso dopo un'ora e ventiquattro minuti di gioco, perdendo sul punteggio di 7-5 6-4. L'Italia sul cemento di Bologna era chiamata a riscattarsi dopo lo scivolone di Lorenzo Sonego, battuto nel match d'esordio da Alexis Galarneau. Nonostante i favori del pronostico, il torinese ha ceduto in due set dopo un tiebreak e un 6-4. E la stessa sorte è capitata a Musetti, sconfitto nel primo confronto assoluto con Diallo.

Il match è stato molto equilibrato nel primo set, con nessun errore grave da entrambe le parti. Al settimo gioco, il canadese ha sfruttato la prima balla break di giornata ben neutralizzata da Musetti sul 40-30. Al deuce, dunque, l'azzurro ha prevalso portandosi sul punteggio di 3-4. Il passo falso però è arrivato nell'undicesimo game, quando il toscano ha perso il servizio spianando la strada al proprio avversario. Diallo sul parziale di 40-15 ha sfruttato subito la chance, portandosi sul 6-5 con la battuta a proprio favore.

Coppa Davis, l'Italia cade ancora: Musetti battuto dal canadese Diallo in due set

Nel dodicesimo game, Diallo non ha sbagliato nulla tenendo il servizio a zero e vincendo di fatto il primo set dopo quarantotto minuti di gioco. Il secondo e ultimo tratto di gara è stato molto simile al precedente, con i due tennisti molto attenti soprattutto in fase di battuta. Ad esser leggermente meno preciso però è stato Musetti, che sul parziale di 3-3 ha perso il secondo servizio di giornata concedendo un altro assist a Diallo. Il canadese al settimo gioco si è spinto fino al 40-0, convertendo alla perfezione il primo dei tre break accumulati per passare a condurre.

E nel gioco successivo Diallo ha continuato a tenere alto il livello del proprio tennis, senza concedere un solo punto a Musetti. L'azzurro è rimasto in partita nel nono game, vincendo con un servizio tenuto a quindici. Nel decimo e ultimo gioco il canadese ha spinto ancora forte, accumulando ben tre match point con l'ennesimo 40-0. Musetti è stato molto bravo ad annullare il primo, ma al secondo ha ceduto definitivamente subendo un ko pesantissimo. Una vittoria importantissima per il Canada, che di conseguenza ha guadagnato il primo punto in questa fase a gironi della Coppa Davis. Complice sicuramente un Diallo in forma, che in tutta la partita ha concesso soltanto sei punti durante il proprio servizio a Musetti.

Coppa Davis, l'Italia perde anche il doppio con il Canada: adesso la sfida con il Cile

L'Italia con Bolelli e Matteo Arnaldi, impegnati nel doppio contro Galarneau e Pospisil. La coppia italiana si è arresa in tre set a Alexis Galarneau e Vasek Pospisil, vincenti con il punteggio di 6-7(4) 6-4 7-6(3) dopo due ore e 46 minuti di partita. Gli azzurri dopo questo match torneranno in campo venerdì prossimo per sfidare il Cile. I sudamericani hanno esordito alla grande in Coppa Davis, battendo la Svezia per 3-0 grazie ai due singolari e al doppio. Gli svedesi invece domani saranno di scena proprio contro il Canada, che potrebbe quindi avvicinarsi sensibilmente alle Final Eight in caso di successo.

La strada in Coppa Davis si è già fatta in salita per l'Italia, chiamata a riscattarsi dopo questo ko contro i nordamericani. Contro il Cile, dunque, il quintetto di Filippo Volandri dovrà puntare senza dubbio al successo per rilanciarsi in classifica. Tenendo di conseguenza in piedi le speranze in vista dell'ultimo atto della competizione previsto a Malaga. Ma per andare in Spagna a novembre, gli azzurri non devono più commettere alcun passo falso.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE