Trionfo dell'Italia in Coppa Davis grazie a Matteo Arnaldi. Dopo il ko contro il Canada, gli azzurri hanno centrato la prima vittoria grazie al tennista ligure.
Trionfo dell'Italia in Coppa Davis grazie a Matteo Arnaldi. Dopo il ko contro il Canada, gli azzurri hanno centrato la prima vittoria grazie al tennista ligure. Il classe 2001 si è aggiudicato in tre set il confronto contro il cileno Cristian Garin, permettendo all'Italia di portarsi momentaneamente sull'1-0. Arnaldi, dopo un primo set perso sul punteggio di 2-6, si è imposto con un 6-4, 6-3. Quella contro il sudamericano è la prima vittoria assoluta del tennista azzurro in Coppa Davis. Arnaldi, infatti, in precedenza non era mai stato convocato per disputare l'importantissima competizione riservata alle nazionali.
Il tennista ligure con carattere e qualità ha trionfato nel primo match giocato contro Garin, mai affrontato in precedenza nel corso della propria carriera. L'azzurro è partito bene sul cemento di Bologna, vincendo il game d'apertura al deuce nonostante un break concesso all'avversario. La svolta del primo set è arrivata al quinto gioco, quando Garin ha conquistato il game consecutivo sfruttando l'errore in servizio di Arnaldi. L'azzurro ha concesso una seconda opportunità al proprio avversario, che sul parziale di 30-40 ha convertito perfettamente il break per il 2-3.
Il sudamericano non si è più fermato, portando a casa altri tre giochi fondamentali per la vittoria del set. Garin al settimo game ha strappato un nuovo servizio ad Arnaldi, che ha concesso nuovamente una palla break letale. E nell'ottavo e ultimo gioco il cileno ha giocato in scioltezza, tenendo il servizio a zero e portandosi definitivamente in vantaggio nel conto dei set. L'azzurro, dopo lo scossone iniziale, ha avuto comunque modo di rimettere in piedi la partita. Come nel primo set, Arnaldi ha vinto il game d'apertura al deuce anche nel secondo terzo di gara.
Il match è rimasto in equilibrio fino al decimo gioco, nonostante due break non sfruttati dall'azzurro al secondo gioco. Il tennista ligure quindi ha strappato il servizio a Garin sul parziale di 5-4, agganciando il proprio avversario grazie ad un solo set point dopo cinquantuno minuti. La battaglia è continuata anche nel terzo e ultimo set, durato ben cinquantanove minuti. Dopo tre game decisamente sereni, Arnaldi e Garin si sono affrontati a viso aperto nel quarto gioco. Il cileno ha annullato ben cinque palle break in questo confronto con l'azzurro, quattro delle quali durante il deuce. Arnaldi però alla sesta occasione è riuscito a trionfare, aggiornando il parziale sul 3-1.
L'azzurro ha continuato a mantenere alto il livello del proprio tennis, sprecando una grandissima occasione per chiudere la partita all'ottavo gioco. Arnaldi in ricezione ha messo a segno tre punti di fila, portandosi senza problemi sul 40-0 con tre match point a disposizione. Garin però ha avuto la forza di reagire e restare in partita, annullando ogni singola palla utile per la vittoria dell'azzurro. Il sudamericano poi ha vinto il deuce, guadagnando un nuovo game per provare ad accorciare le distanze rispetto all'avversario.
Arnaldi però non ha steccato nel nono gioco, permettendo all'Unipol Arena di esultare. Davanti al proprio pubblico l'azzurro ha sfoderato ancora una volta un servizio preciso e potente, utile per mettere a segno gli stessi punti consecutivi del game precedente. Il sanremese ha chiuso il confronto al quarto set point, tirando un sospiro di sollievo e regalando di fatto la prima gioia in questa Coppa Davis all'Italia.