Ad aprire la 1ª giornata della serie A femminile due partite sabato 16 settembre che si giocheranno in due fasce d'orario diverse. La prima quella che darà il via al campionato di A 2023/2024 si disputerà alle ore 15:00, la seconda alle 18:00.
Il giorno dopo ovvero domenica 17 settembre si giocheranno le altre partite: una ad ora di pranzo alle 12:30, la seconda nel primo pomeriggio alle 15:00, la terza tre ore più tardi alle 18:00.
Alle 15:00 di domani scenderanno sul terrreno di gioco dell'Amerigo Liguori di Torre del Greco il Pomigliano e la Juventus.
Le vice campionesse d'Italia vanno in trasferta per riscattare la grossa delusione patita con l'eliminazione al primo turno di Champions contro 'Eintracht Francoforte pochi giorni fa, il Pomigliano tra le mura amiche per iniziare il terzo anno consecutivo la nuova stagione nel massimo campionato dopo aver ottenuto la salvezza in extremix nello spareggio contro la Lazio.
A seguire nel pomeriggio inoltrato sarà la Fiorentina di Panico a ricevere al Viola Park il Sassuolo di De la Fuente.
Domenica invece a 12:30 sfida spettacolo tra il Como e il neopromosso Napoli, subito dopo al centro sportivo di Vismara il Milan di Maurizio Ganz ospiterà la Roma campione d'Italia.
L'ultima partita delle 18:00 ci dirà invece cosa accadrà tra le neroazzurre di Rita Guarino e le blucerchiate del riconfermato tecnico Salvatore Mango artefice dello splendido cammino che ha regalato la salvezza alle proprie ragazze.
Se fino allo scorso anno i diritti di trasmissione in chiaro li aveva la7, da quest'anno se li è aggiudicati la Rai. Rimasta invece fino ad oggi inveduta e per questo è stata promulgata al 30 ottobre la scadenza, l'asta per la Pay TV.
Dunque le modalità di trasmissioni sono sempre le stesse, una partita a settimana sarà trasmessa in chiaro, gratuitamente sulla Rai attraverso il canale Rai Sport, le restanti (in attesa che qualche broadcaster si aggiudichi l'asta della Pay tv) su figc.it
Arbitro: Gabriele Sacchi - Assistenti: Glauco Zanellati e Simone Asciamprener Rainieri - 4° uomo: Matteo Cavacini
Arbitro: Gabriele Totaro - Assistenti: Franck Loic Nana Tchato e Giampaolo Jorgji, 4° uomo: Paul Aka Iheukwumere
Arbitro: Silvia Gasperotti - Assistenti: Egidio Marchetti e Andrea Rizzello - 4° uomo: Nenad Radovanovic
Arbitro: Domenico Castellone - Assistenti: Gianluca Scardovi e Tommaso Mambelli - 4° uomo: Nicolo Zammarchi
Arbitro: Edoardo Gianquinto - Assistenti: Fabio Catani e Leonardo Tesi - 4° uomo: Flavio Barbetti
Il massimo campionato di calcio femminile che da quest'anno prende il nome Serie A eBay si svolge alla stessa maniera della serie A dell'anno scorso.
Nella stagione regolamentare si svolgeranno 18 partite divise in 9 di andata e 9 di ritorno terminata la quale prenderanno via dopo una brevissima pausa la poule scudetto per le prime 5 squadre e la poule salvezza per le ultime 5 squadre.
Le squadre si porteranno dietro i punti conquistati nella regular season che saranno poi sommati a quelli che conquisteranno ai playoff.
La squadra che arriverà prima nella poule scudetto si lureerà campionessa d'Italia e andrà a giocare il preliminare di Champions nel percorso campioni, la seconda andrà a giocare i preliminari di Champions nel percorso piazzate.
La compgine che arriverà ultima nella poule salvezza retrocederà direttamente in serie B, quella che arriverà penultima andrà a giocare uno spareggio per la A contro la seconda della serie B.