Cosa sono le macchie solari? Si tratta di alterazioni della pigmentazione della pelle che si verificano a causa dell’eccessiva esposizione ai raggi UV del sole.
I raggi del sole infatti stimolano la produzione di melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle, e quando questa è disomogenea, possono comparire macchie scure o pigmentate sulla superficie cutanea.
Le macchie solari possono essere differenti per dimensioni, forma e intensità del colore. Solitamente si sviluppano sulle parti del corpo maggiormente esposte al sole, come il viso, le mani, il collo o le spalle.
Le principali cause della comparsa di macchie solari sono legate all’esposizione ai raggi solari. Esistono però altri fattori che possono influire sulla comparsa di queste discromie cutanee, ecco quali sono:
Le macchie solari si manifestano come aree scure o pigmentate sulla nostra pelle. Si possono riconoscere grazie ad alcuni sintoni caratteristici che includono:
Prevenire l’insorgere delle macchie provocate dai raggi Uv è fondamentale per mantenere una pelle sana e protetta dai danni causati dal sole.
Per farlo è consigliato indossare abbigliamento protettivo, coprire la pelle con abiti leggeri e indossare un cappello a tesa larga o occhiali da sole infatti riduce notevolmente l’esposizione diretta ai raggi solari.
Utilizzare la protezione solare è importante. Applicare una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30 su tutte le parti esposte del corpo aiuta a essere meno soggetto alla comparsa delle macchie.
Evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore di picco, tra le 10:00 e le 16:00, quando i raggi UV sono più intensi è un altro valido aiuto per la nostra pelle. Infine ricorrere all’ombra e cercare riparo può ridurre la comparsa delle macchie solari.
Le macchie solari sono generalmente innocue ma nonostante questo molte persone cercano alcuni modi per ridurne l’aspetto per motivi estetici.
Esistono infatti diverse opzioni di trattamento disponibili per questo tipo di problema cutaneo. Prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento, è importante però consultare un dermatologo o un professionista della pelle per una valutazione più accurata.
Ecco alcuni trattamenti comuni per eliminarle: