Inizieranno domani i match validi per il primo turno del WTA 250 di Guangzhou, a cui parteciperà anche l'azzurra Lucia Bronzetti. La tennista originaria di Rimini sarà l'unica italiana nel torneo che si giocherà in Cina.
Inizieranno domani i match validi per il primo turno del WTA 250 di Guangzhou, a cui parteciperà anche l'azzurra Lucia Bronzetti. La tennista originaria di Rimini sarà l'unica italiana nel torneo che si giocherà in Cina. La giocatrice italiana, testa di serie numero quattro in gara, martedì prossimo affronterà la taiwanese Ya Ying Yang nel match valido per il primo turno. Per Bronzetti si tratterà del primo incontro assoluto contro la giocatrice asiatica. L'azzurra cercherà continuità dopo le due vittorie ottenute agli ultimi US Open, torneo lasciato al terzo turno dopo il ko contro la cinese Zheng. La tennista che vincerà questo confronto, agli ottavi di finale giocherà contro la giapponese Moyuka Uchijima o con la francese Jessika Ponchet.
Nella parte alta del tabellone figura Magda Linette, testa di serie numero uno del torneo. La numero ventiquattro del ranking WTA al primo turno contro la britannica Jodie Burrage, già affrontata una volta in carriera. Lo scorso giugno, la polacca venne sconfitta proprio da Burrage durante il WTA 250 di Nottingham. La vincitrice di questo match, agli ottavi affronterà l'australiana Saville oppure la tedesca Friedsam. Nella parte bassa del tabellone invece spazio per la cinese Lin Zhu, testa di serie numero due che giocherà contro la russa Anna Kalinskaya.
La giocatrice che vincerà l'incontro valido per i sedicesimi di finale al secondo turno potrebbe sfidare anche la cinese Yue Yuan, che usufruirà di una wild card. In caso contrario, la vincente di Zhu-Kalinskaya affronterà la tedesca Tamara Korpatsch. A Guangzhou però ci sarà spazio anche per Tatjana Maria, testa di serie numero tre nonché quarantottesima del ranking WTA. La tedesca al primo turno giocherà contro la filippina Alexandra Eala, giunta nel main draw dopo un ottimo percorso nelle qualificazioni. Agli ottavi di finale, per una di queste due giocatrici ci sarà la greca Despina Papamichail oppure la cinese Zhuoxuan Bai.
Nella parte alta del tabellone principale del WTA 250 di Guangzhou ci sarà pure la spagnola Rebeka Masarova. L'iberica esordirà già domani contro l'ucraina Kateryna Baindl. La giocatrice che uscirà da questo match con una vittoria in tasca agli ottavi di finale potrebbe anche pescare la canadese Rebecca Marino. La nordamericana nel primo match del torneo previsto in Cina giocherà contro la svizzera Viktorija Golubic, giunta al main draw dopo aver compltato con successo le qualificazioni.
Il torneo di Guangzhou si giocherà a distanza di quattro anni dall'ultima volta. La manifestazione sportiva venne annullata nel 2020 e nel 2021 causa Covid mentre lo scorso anno venne proprio cancellata. L'ultima edizione del torneo di Guangzhou risale infatti al 2019, quando faceva ancora parte dei WTA International. A trionfare in quel caso fu l'americana Sofia Kenin, che riuscì a battere in rimonta l'australiana Samantha Stosur.
Il prize money totale del WTA 250 di Guangzhou sarà di poco superiore ai 240 mila euro. Un budget praticamente dimezzato rispetto all'ultima edizione. La giocatrice che si aggiudicherà la vittoria finale guadagnerà nel complesso 280 punti oltre che 34mila euro. La giocatrice che invece arriverà in finale senza vincere otterrà 180 punti utili per il ranking WTA e 20mila euro. Le semifinaliste, infine, guadagneranno in totale 11mila euro oltre a 110 punti nel ranking WTA.