Nonostante gli 81 anni da compiere a novembre, Joe Biden è pronto a ripresentarsi per la Casa Bianca: durante una raccolta fondi per le presidenziali 2024, il leader Usa ha spiegato i motivi che lo spingono ancora una volta a concorrere alle elezioni.
Inevitabilmente, tra i motivi principali c'è quello di contrastare Donald Trump, che tornando al vertice rischierebbe di "distruggere la nazione".
Parlando al pubblico nel teatro di Lunt-Fontanne, a Broadway, Biden ha accusato pesantemente il tycoon e i suoi di "inchinarsi ai dittatori".
In merito alle preoccupazioni sulla sua età, l'80enne presidente ha sottolineato di "capire" e di conoscere la questione "meglio di chiunque altro". Nonostante ciò, la sua esperienza gli ha permesso di sapere "cosa fare quando il Covid ha colpito, quando l'Ucraina è stata attaccata e quando la democrazia è in gioco".
Stando ai sondaggi, tuttavia, gran parte degli elettori non la pensa allo stesso modo. In molti lo ritengono troppo anziano per restare alla Casa Bianca. Certo è che anche Trump, con i suoi 77 anni, non è più giovanissimo, ma questo non sembra essere un problema per lui.
Del resto, come sottolineato dallo stesso ex presidente in un'intervista trasmessa da Nbc, il problema di Biden non è l'età ma "la sua incompetenza".
I primi risultati dei sondaggi non sembrano sorridere a Biden. L'attuale presidente è indietro sia rispetto a Trump che nei confronti di Nikki Haley e Tim Scott, stando alle ultime rilevazioni di Harvard Caps-Harris Poll.
Biden andrebbe verso il 37% dei voti, contro il 44% del tycoon. Haley incasserebbe il 41% delle preferenze, mentre Scott ne avrebbe il 39%.
E così, per portare acqua al suo mulino, l'attuale inquilino della Casa Bianca ha preso parte assieme alla First Lady Jill alla raccolta fondi "Broadway for Biden". I biglietti della serata, alla quale erano presenti attori teatrali e star pluripremiate, costavano dai 250 ai 7.500 dollari.
Salendo sul palco, Biden è stato introdotto dal presentatore Jeffrey Seller con una promessa.
In attesa del fatidico appuntamento del 2024, nelle dieci settimane all'annuncio della sua candidatura, la campagna di Biden ha raccolto circa 72 milioni di dollari. E manca ancora la California, tra le mete storiche del Partito Democratico. Proprio qui, lo stesso Biden raccolse circa 1 milione di dollari durante una raccolta fondi per la campagna di inizio 2020.
Concluso l'impegno a Broadway, intanto, il presidente resterà a New York per partecipare all'Assemblea generale Onu. Poi rientrerà a Washington con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che sarà suo ospite alla Casa Bianca.