Sarà l'Olanda l'avversaria dell'Italia ai quarti di finale della Coppa Davis. L'ultima parte della massima competizione tennistica riservata alle nazionali si terrà a Malaga dal 21 al 26 novembre 2023
Sarà l'Olanda l'avversaria dell'Italia ai quarti di finale della Coppa Davis. L'ultima parte della massima competizione tennistica riservata alle nazionali si terrà a Malaga dal 21 al 26 novembre 2023. Gli azzurri di Volandri hanno quindi pescato gli olandesi, vincitori del Gruppo D con due vittorie su tre. La formazione che vincerà questo confronto, affronterà una fra Serbia e Gran Bretagna. Quest'ultima poteva finire anche con gli azzurri, ma alla fine giocherà contro la squadra guidata da Novak Djokovic. Gli azzurri giocheranno per la terza volta di fila i play-off di Coppa Davis, dove nel 2022 hanno trovato l'eliminazione solo in semifinale.
In quel caso l'Italia subì una sconfitta per 1-2 contro il Canada, che alla fine riuscì a vincere per la prima volta nella propria storia una Coppa Davis. La formazione nordamericana, in finale ebbe la meglio sull'Australia. Nel 2021 gli azzurri vennero eliminati subito dalla Croazia ai quarti di finale. L'Olanda invece giocherà per la seconda volta di fila l'ultima fase della Coppa Davis, lasciata ai quarti di finale lo scorso anno. Gli olandesi si arresero subito contro l'Australia, che ebbe la meglio sul punteggio netto di 2-0. Guardando anche agli altri accoppiamenti il Canada, vincitore del Gruppo A, ha pescato la Finlandia che è giunta al secondo posto nel Girone D. Chiude il programma il match fra Repubblica Ceca e Australia.
Il percorso dell'Italia nella fase a gironi della Coppa Davis non è iniziato nel migliore dei modi. Gli azzurri all'esordio hanno perso sonoramente contro il Canada, che ha vinto i due singolari e anche il doppio. La formazione nordamericana è riuscita ad imporsi con Galarneau e Diallo, che hanno messo rispettivamente ko Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Un copione che si è ripresentato anche nel doppio, a cui hanno partecipato Simone Bolelli e Matteo Arnaldi. L'Italia tuttavia si è rifatta due giorni più tardi contro il Cile, battuto sul netto punteggio di 3-0.
Gli azzurri hanno esultato per la prima vittoria assoluta in Coppa Davis di Matteo Arnaldi, che ha battuto 2-1 Cristian Garin in rimonta. Un risultato ottenuto anche da Lorenzo Sonego, che dopo un 3-6 al primo set ha completato una straordinaria rimonta contro Nicolas Jarry. Il torinese nel secondo set si è imposto sul 7-5, chiudendo il match al terzo grazie ad un buon 6-4. Sonego, infine, è riuscito a vincere il doppio in coppia con Musetti aggiornando definitivamente il risultato sul 3-0. E l'Italia domenica scorsa ha chiuso in bellezza, mandando al tappeto anche la Svezia.
L'Italia ha vinto ancora nel segno di Matteo Arnaldi, bravo a battere Leo Borg nel primo singolare terminato sul punteggio di 2-0. Successivamente, Lorenzo Sonego ha messo a referto la quinta vittoria degli azzurri imponendosi su Elias Ymer grazie ad un nuovo 2-0. L'Italia non ha completato l'en plein, dato che ha perso il doppio dove ha schierato Bolelli in coppia con Musetti. Anche l'Olanda ha chiuso con due vittorie e un pareggio, riuscendo tuttavia a prevalere nel Gruppo D. Gli olandesi hanno battuto la Finlandia all'esordio, ottenendo il primo punto con un buon 2-1.
Successivamente, l'Olanda ha sovvertito ogni pronostico mandando al tappeto gli Stati Uniti sempre sul punteggio di 2-1. Decisivi in questo senso i due singolari vinti da Botic Van de Zandschulp e Tallon Griekspoor. Il primo si è imposto in due set contro Tommy Paul, dopo un tie-break e un set vinto sul 6-2. Il secondo invece ha fatto più fatica contro Tiafoe, battuto al primo set sul punteggio di 6-3. Lo statunitense è riuscito a prevalere nel secondo grazie ad un tie-break. Che tuttavia al terzo e ultimo set l'ha visto crollare sotto i colpi dell'olandese.