Il Nagorno Karabakh è una regione che si trova geograficamente in Azerbaigian ma è considerato un'enclave armena. Il territorio è conteso fra i due Paesi dal collasso dell'Unione Sovietica ed è stato scenario di importanti scontri.
Il Nagorno Karabakh si trova all'interno del territorio azerbaigiano ma è abitato prevalentemente da armeni. E' una regione montuosa e senza sbocchi sul mare. L'area considerata come un punto strategico nel Caucaso è contesa da tantissimo tempo tra Armenia ed Azerbaigian ed è stato teatro di diversi scontri, fra cui due conflitti importanti. L'ultimo attacco, avvenuto oggi, potrebbe portare secondo alcuni ad una nuova escalation di tensione a tre anni di distanza.
Il conflitto in corso può essere definito da una parte etnico e dall'altra territoriale. Il territorio è parte dell'Azerbaigian ma anche l'Armenia rivendica la sovranità della regione. La disputa risale ai tempi dell'Urss quando Stalin decise di fare della regione del Nagorno Karabakh una regione autonoma dell'Azerbaijan. Nel 1988 gli armeni del Karabakh chiesero che la loro regione fosse trasferito all'Armenia. Un primo conflitto è avvenuto negli anni '80 e '90 ed un altro nel 2020.
LEGGI ANCHE: L’Azerbaigian attacca le forze armene in Nagorno Karabakh. Mosca: Evitare spargimenti di sangue e Nagorno Karabakh, la Francia chiede una riunione urgente del Consiglio di sicurezza dell’Onu