19 Sep, 2023 - 22:07

WTA 1000 Guadalajara, Camila Giorgi batte Bucsa e vola agli ottavi ...

WTA 1000 Guadalajara, Camila Giorgi batte Bucsa e vola agli ottavi ...

Camila Giorgi si è qualificata per gli ottavi di finale del WTA 1000 di Guadalajara. La tennista marchigiana ai sedicesimi ha avuto la meglio sulla spagnola Cristina Bucsa.

WTA 1000 Guadalajara, Camila Giorgi batte Bucsa e vola agli ottavi di finale

Camila Giorgi si è qualificata per gli ottavi di finale del WTA 1000 di Guadalajara. La tennista marchigiana ai sedicesimi ha avuto la meglio sulla spagnola Cristina Bucsa. La giocatrice azzurra si è imposta in due set con il punteggio netto di 6-1, 6-2 trovando la seconda vittoria consecutiva sul cemento messicano. Nella giornata di ieri, infatti, Giorgi era riuscita a vincere sempre in due set contro l'egiziana Sherif. L'azzurra adesso attenderà il risultato del match fra Maria Sakkari e Storm Hunter, in programma proprio nella notte italiana.

Giorgi nel secondo turno non era partita bene, dato che aveva perso la battuta nel game d'apertura. La giocatrice italiana si è ritrovata sul parziale di 15-40, offrendo due break alla propria avversaria. La marchigiana però ha conquistato due punti di fila, allungando il game fino al deuce. Ed è proprio qui che Bucsa è riemersa nuovamente, vincendo il gioco con il terzo break concessole dalla propria avversaria. Giorgi però si è rifatta nel secondo gioco, strappando il primo servizio di giornata alla spagnola. La giocatrice italiana ha avuto due palle break per tornare sul parziale di parità, sfruttando con successo il secondo.

WTA 1000 Guadalajara, Camila Giorgi si impone su Bucsa e va agli ottavi di finale

Giorgi nel terzo gioco ha concesso due nuove occasioni alla Bucsa, una sul parziale di 30-40 e un'altra al deuce. L'azzurra però è riuscita a tenere botta in entrambi i casi, mantenendo il servizio per portarsi sul punteggio di 2-1. Nel quarto game, la spagnola è caduta nuovamente perdendo un nuovo servizio in favore dell'avversaria. Alla tennista azzurra, in questo caso, è bastato un solo break per aggiornare il parziale sul 3-1. La marchigiana ha proseguito senza errori il proprio percorso nel primo set, proiettandosi al settimo game sul punteggio di 5-1 complice un nuovo scivolone di Bucsa al servizio.

Nel gioco decisivo, Giorgi ha sfruttato senza successo ben tre set point, annullati alla perfezione dalla spagnola. Al quarto tentativo arrivato al deuce, però, la marchigiana ha messo a segno il punto decisivo per chiudere la prima metà di gara sul punteggio netto di 6-1. Nel secondo set, dopo due game equilibrati è stata la Bucsa a commettere il primo passo falso. L'iberica ha offerto due break alla Giorgi, che sul parziale di 40-30 non ha fallito portandosi avanti momentaneamente. La risposta della spagnola però non è arrivata in ritardo, visto che l'azzurra ha perso la battuta permettendo alla propria avversaria di andare sul 2-2.

WTA 1000 Guadalajara, Camila Giorgi si qualifica per gli ottavi di finale grazie al successo sulla Bucsa

Al quinto gioco, tuttavia, la Bucsa ha steccato nuovamente al servizio offrendo un nuovo assist alla Giorgi. Anche in questo caso, per l'azzurra in primo break è sfumato. Un discorso che tuttavia non ha retto in occasione della seconda palla break, convertita alla perfezione da Giorgi per il 3-2. E dopo un nuovo confronto al deuce, nel settimo game la marchigiana ha strappato il sesto servizio di giornata alla Bucsa proiettandosi verso la vittoria del match.

Nell'ottavo gioco Giorgi ha mantenuto altissima la concentrazione, portandosi rapidamente sul parziale di 40-15. Qui l'azzurra non ha perso tempo, chiudendo la questione con un solo match point e staccando il pass per il terzo turno del WTA 1000 di Guadalajara. Le italiane in gara agli ottavi di finale rimangono dunque due, dato che anche Martina Trevisan è andata avanti nel torneo messicano. Nella giornata di ieri, infatti, la fiorentina ha vinto il derby tutto italiano contro Jasmine Paolini in due set.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE