Lily Gladstone, chi è? Stando a quanto riportato su Variety, dobbiamo aspettarci l'arrivo ad Hollywood di una grande star. L'attrice, che interpreta una nativa americana degli Osage, nel nuovo film di Martin Scorsese Killers of the Flower Moon, accanto al co-protagonista e produttore esecutivo Leonardo DiCaprio, farà la campagna per essere nella cinquina delle migliori attrici protagoniste agli Oscar.
Scopriamo insieme maggiori dettagli sulla sua interpretazione nel film diretto da Scorsese e sulla sua candidatura per l'Academy.
La stagione degli Oscar rivelerà una sorpresa importante con Killers of the Flower Moon.
Il ruolo di Gladstone è significativo e la campagna potrebbe rappresentare un vero passo avanti nella storia delle premiazioni agli Oscar. L'interpretazione dell'attrice in questi giorni è diventata tra le favorite per una possibile premiazione.
Per lei la direzione verso la categoria da miglior attrice protagonista segue un po' l'inaspettata scia della storia sorprendente di Michelle Williams in The Fabelmans dello scorso anno, che è stata poi nominata per la stessa sezione di premiazioni.
Purtroppo, la presenza di nativi è stata praticamente inesistente nella storia del cinema, se si parla di riconoscimenti agli Oscar.
Di rappresentanza ci sono state tre donne in totale, nominate per il titolo miglior attrice, e sono: Merle Oberon per The Dark Angel (del 1935), Keisha Castle-Hughes, che ha recitato in Whale Rider (del 2003) e Yalitza Aparicio per Roma (2018).
Oltre a non aver mai vinto un Oscar per la recitazione, un'attrice nativa non ha mai vinto neanche un premio SAG o Critics Choice, né è mai stata nominata da questi stessi gruppi. L'insieme di queste motivazioni rende la candidatura di Lily Gladston una mossa importante per il mondo del cinema.
Lily Gladstone nasce nel Montana, a Browning, il 2 agosto del 1986. E' un'attrice nativa americana, discendente dei Nasi Forati e dei Piedi Neri.
Ha trascorso i suoi primi undici anni di vita nella riserva della Blackfeet Nation e sono stati i suoi genitori, di origini Blackfeet e Nimíipuu, ad incoraggiarla alla recitazione, suggerendole corsi di teatro e simili.
Si trasferisce successivamente a Missoula, una volta terminato il liceo, per poi laurearsi a pieni voti in studi nativo-americani all'università.
Ma cos'ha fatto, allora, prima che arrivasse il film di Scorsese, Killers of The Flower Moon?
Gladstone ha esordito sul grande schermo con Jimmy P., film diretto da Arnaud Desplechin nel 2012. A dare una svolta alla sua carriera, tuttavia, è stata la regista Kelly Reichardt che le assegna un ruolo in Certain Women con a Kristen Stewart e Laura Dern nel 2016.
La sua parte è quella di Jamie, una donna attiva in un ranch, completamente presa da Beth, una studentessa interpretata da Kristen Stewart. La sua interpretazione è stata così intensa da attirare l'attenzione di diversi cineasti ed esperti del settore.
E' proprio con questo ruolo, infatti, che l'attrice riuscirà a colpire il regista Martin Scorsese, pronto a sceglierla per il suo nuovo film con DiCaprio e De Niro, Killers of The Flower Moon.
Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes, dove Scorsese, insieme ai brillanti attori del progetto, tra cui DiCaprio, la stessa Lily Gladstone, Robert De Niro e Jesse Plemons, ha ricevuto un'entusiasta standing ovation da parte dei partecipanti.
Dunque ora ci si chiede, quando potremo andare finalmente a vederlo?
Dopo diversi rinvii, abbiamo la data ufficiale. Il film sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 19 ottobre.
Il film narra e rappresenta diversi omicidi che si verificano nel popolo di nativi americani di Osage, negli anni '20. La regione è nota per giacimenti di petrolio e si apre lo sguardo ad un periodo brutale e senza scrupoli, per il quale l'intenzione di Scorsese sarà quella di evidenziare agli spettatori le voci del popolo Osage che ha vissuto degli eventi storici terribili.
Scopri il trailer qui.