Oggi la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha espresso i cinque punti fondamentali previsti dal Pd per far fronte al caro vita riguardo al i trasporti pubblici, il bonus luce e gas, la gratuità dell'istruzione, il costo della benzina e l'aumento degli affitti.
La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha espresso oggi 20 settembre 2023 i cinque punti che il Pd ha pensato per far fronte al caro vita che in questo periodo affligge l'Italia e che sta mettendo in ginocchio molte famiglie. Tra le urgenze da risolvere, il bonus destinato ai trasporti pubblici e all'energia luce e gas. Nel suo intervento la Schlein ha detto:
"Bisogna intervenire con misure concrete sul caro energia, sul rincaro della benzina, i prezzi in aumento dei materiali della scuola, il trasporto pubblico. Oggi scopriamo da Giorgetti che non ci saranno in manovra le risorse sufficienti per sostenere le famiglie e le imprese in un momento così difficile. Abbiamo sentito il ministro Urso, al governo ci stanno loro, aspettiamo i loro interventi dopo le promesse in campagna elettorale. Le famiglie non riescono più a pagare il mutuo, sono in estrema difficoltà."
Antonio Misiani, responsabile economia e finanza, sulla questione energetica ha espresso la necessità di una proroga del bonus sociale per le famiglie su luce e gas previsto da Draghi e mantenuto dalla Meloni. Dice infatti:
"Il bonus sociale luce e gas scadrà a fine settembre ma la crisi energetica non è finita. I dati sono impressionanti per il mercato italiano. Chiediamo una proroga fino a tutto il 2024, soprattutto per le famiglie con un isee inferiore a 15.000 euro. C'è il rischio di povertà energetica".
[bbvideo id=5644599]
La Schlein ha manifestato la sua preoccupazione sull'aumento del costo degli affitti in Italia. Raccontando un episodio successo qualche giorno fa ha detto:
"Di recente in aeroporto ho incontrato un lavoratore, l'uomo mi ha raccontato che ha cinque figli e non riesce a pagare più il mutuo. Le famiglie sono in estrema difficoltà. Noi aspettiamo gli aiuti dal governo".
Disapprovazione da parte della segretaria anche su come il governo sta gestendo la situazione in cui versa la scuola pubblica. L'istruzione pubblica dice la Schlein: "E' un'istituzione fondamentale in Italia, deve essere gratuita. Il diritto allo studio va protetto perché è uno strumento di emancipazione della società".
LEGGI ANCHE Schlein attacca la Meloni a Lampedusa: E’ il fallimento totale delle politiche della destra