Bando ISI INAIL 2022: durante il corso della giornata di lunedì 18 settembre 2023 l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha pubblicato un regolamento con il quale ha fornito le regole tecniche per quanto riguarda l'accesso e il funzionamento dello sportello informatico.
Questo regolamento, nello specifico, è stato pubblicato all'interno dell'apposita pagina informativa disponibile all'interno del sito web dell'INAIL, nella quale è presente il file denominato "Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico", in cui l'Istituto specifica:
Lo sportello informatico che viene messo a disposizione da parte dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro opera in modalità totalmente digitale e consente ai soggetti partecipanti di ricevere i finanziamenti previsti, in base a quanto viene disposto dall'art. 5 e ss. del decreto legislativo n. 123 del 31 marzo 1998, recante "Disposizioni per la razionalizzazione degli interventi di sostegno pubblico alle imprese, a norma dell'articolo 4, comma 4, lettera c), della legge 15 marzo 1997, n.59", e successive modificazioni.
Pertanto, in attesa della pubblicazione della "Tabella temporale", prevista entro il 4 ottobre 2023, ecco qui di seguito le regole tecniche e le modalità di svolgimento dello sportello online di ISI 2022 ed, in particolare, i prerequisiti previsti per gli utenti, nonché l'iter procedurale per l'invio della domanda relativa ai finanziamenti previsti dal bando ISI INAIL 2022.
L'art. 14 del bando ISI INAIL 2022 prevede quelle che sono le regole tecniche che i soggetti interessati devono seguire al fine di presentare la domanda per ricevere i finanziamenti previsti.
Sempre lo stesso articolo, inoltre, disciplina le modalità di svolgimento dello sportello informatico e i comportamenti che gli utenti devono seguire.
A tal proposito, ecco qui di seguito i prerequisiti previsti:
Prima di procedere con l'invio della domanda di finanziamento l'utente dovrà inserire le informazioni che abbiamo elencato durante il corso del precedente paragrafo.
Tali elementi informativi, nello specifico, potranno essere verificati da parte dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, il quale, nel caso in cui vengano inserite delle informazioni non veritiere, potrà procedere con l'esclusione dell'azienda dal beneficio previsto.
Entrando maggiormente nel dettaglio per quanto riguarda le modalità di svolgimento della procedura di invio della domanda per accedere ai finanziamenti previsti dal bando ISI INAIL 2022, l'iter che gli utenti devono seguire è il seguente: