21 Sep, 2023 - 10:10

WTA 1000 Guadalajara, rimonta straordinaria di Trevisan su Jabeur: ...

WTA 1000 Guadalajara, rimonta straordinaria di Trevisan su Jabeur: ...

Martina Trevisan ha sconfitto Ons Jabeur agli ottavi di finale del WTA 1000 di Guadalajara. La tennista fiorentina ha sconfitto la tunisina in rimonta, vincendo uno straordinario match dopo tre ore di gioco.

WTA 1000 Guadalajara, rimonta straordinaria di Trevisan su Jabeur: l'azzurra è ai quarti

Martina Trevisan ha sconfitto Ons Jabeur agli ottavi di finale del WTA 1000 di Guadalajara. La tennista fiorentina ha sconfitto la tunisina in rimonta, vincendo uno straordinario match dopo tre ore di gioco. Dopo un primo set perso al tie-break, Trevisan si è riscatta nel secondo con un ottimo 5-7. E al terzo set, la giocatrice italiana ha avuto la meglio sul punteggio di 3-6. L'azzurra ha ottenuto per la quarta volta in carriera una vittoria contro una top 10 del ranking WTA. Nel 2020, la giocatrice fiorentina riuscì a battere l'allora numero 8 del mondo Kiki Bertens al quarto turno del Roland Garros.

In quel caso, Trevisan riuscì ad imporsi in due soli set. Lo scorso anno, la classe '93 riuscì a sconfiggere anche la numero 2 del ranking WTA Garbiñe Muguruza. La toscana ebbe la meglio sulla spagnola al secondo turno del WTA 250 di Rabat, un torneo che alla fine riuscì a vincere complice il successo sull'americana Claire Liu. E nel corso di questa stagione, Trevisan è riuscita a battere per la terza volta una tennista inserita nelle prime dieci posizioni del ranking WTA. A Sydney, l'azzurra è riuscita ad imporsi su Maria Sakkari durante la semifinale della United Cup. Un torneo che alla fine l'Italia non riuscì a vincere, dato il successo degli Stati Uniti.

WTA 1000 Guadalajara, impresa di Trevisan contro Jabeur: l'azzurra vola ai quarti

Trevisan per la prima volta in carriera ha battuto Ons Jabeur, già affrontata due anni e mezzo fa. La giocatrice tunisina ad aprile 2021 riuscì ad imporsi sull'azzurra al primo turno del torneo di Charleston, negli Stati Uniti. La battaglia contro Jabeur è stata davvero dura per la fiorentina, che ha perso il primo set solo al tie-break dopo aver annullato ben otto set point. Trevisan è caduta soltanto dopo un'ora e un quarto di gioco, complice l'errore al servizio sul parziale di 6-4 al tiebreak. L'azzurra però non si è demoralizzata, riuscendo ad agganciare Jabeur nel secondo set.

Dopo un inizio equilibrato, le due giocatrici hanno iniziato a difettare in battuta. Sul parziale di 2-2 l'azzurra è scivolata per un nuovo errore al servizio, ma la Jabeur non ha sfruttato l'occasione. Dopo un lunghissimo deuce, l'africana ha perso la chance di allungare sul 4-2 concedendo un assit a Trevisan. Gli errori sono arrivati anche fra il nono e il decimo game, al termine del quale le tenniste si sono ritrovate sul parziale di 5-5. Ma al dodicesimo gioco, Jabeur è scivolata nuovamente al servizio permettendo a Trevisan di pareggiare grazie ad un solo set point.

WTA 1000 Guadalajara, Trevisan va ai quarti di finale. Eliminata Camila Giorgi

La fiorentina nel terzo ed ultimo set è salita nuovamente in cattedra, sfruttando due nuovi errori dell'avversaria al servizio. L'azzurra ha vinto il sesto game rubando la battuta a Jabeur, che tuttavia ha risposto alla perfezione in ricezione nel tratto di gara successivo. All'ottavo gioco però l'azzurra ne ha avuto ancora di più, vincendo definitivamente al nono game con un solo match point sfruttato. Trevisan, che per la seconda volta ha raggiunto i quarti di un WTA 1000, adesso affronterà l'americana Caroline Dolehide per un posto in semifinale. L'unico precedente sorride alla statunitense, che nel 2020 ha battuto Trevisan ad Acapulco.

Delusione invece per Camila Giorgi, eliminata agli ottavi di finale da Maria Sakkari. L'azzurra è stata sconfitta in due set dopo più di un'ora di gioco, perdendo con il punteggio di 2-6, 2-6. La greca ai quarti di finale affronterà la colombiana Emiliana Arango, che ha battuto l'americana Taylor Townsend al terzo turno del WTA 1000 di Guadalajara.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE