Matteo Arnaldi è stato eliminato dall'ATP 250 di Zhuhai. Il tennista ligure, dopo un'ottima Coppa Davis, è stato battuto dal russo Aslan Karatsev in tre set. I primi due si sono decisi solo al tie-break, con una vittoria per Arnaldi e una per Karatsev,
Matteo Arnaldi è stato eliminato dall'ATP 250 di Zhuhai. Il tennista ligure, dopo un'ottima Coppa Davis, è stato battuto dal russo Aslan Karatsev in tre set. I primi due si sono decisi solo al tie-break, con una vittoria per Arnaldi e una per Karatsev. Al terzo set, tuttavia, l'azzurro è stato battuto sul punteggio di 2-6 salutando di fatto il torneo cinese. Dopo due vittorie consecutive ottenute in Coppa Davis, il classe 2001 ha rimediato una sconfitta. Quello contro Karatsev è stato il primo confronto assoluto per Arnaldi, che nel 2023 ha giocato cinque match contro avversari russi. L'azzurro è stato battuto per due volte da Medvedev ma è riuscito a sconfiggere sia Shevchenko sia Skatov in questa stagione.
Il primo set è stato davvero equilibratissimo, dato che i giocatori sono stati perfetti al servizio fino al tie-break. Qui il primo passo falso è stato commesso da Karatsev, che ha perso la battuta sul parziale di 3-3. Arnaldi sul 5-3 non è riuscito a sfruttare l'occasione per accumulare tre set ponti, concedendo un assist all'avversario che ha pareggiato rapidamente. Sul parziale di 5-5 però il russo è scivolato nuovamente, offrendo una nuova occasione all'azzurro. Arnaldi allora ha sfruttato l'unico set point della propria partita, aggiudicandosi il primo terzo di gara.
Nel secondo set, i tennisti sono stati meno precisi in fase di battuta. Tra il settimo e il decimo game, Arnaldi e Karatsev hanno commesso rispettivamente due errori a testa entrando all'undicesimo gioco sul parziale di 5 pari. Il russo qui è riuscito a tenere il servizio a quindici, facendo tremare le gambe ad Arnaldi durante il dodicesimo game. Karatsev è riuscito a portarsi rapidamente sul parziale di 15-40, vanificando però due set point. Al deuce il russo ha avuto ancora due occasioni per chiudere sul 5-7, ma Arnaldi è riuscito a farsi trovare ancora pronto aggiornando il parziale al 6-6.
Karatsev al tie-break, dopo un nuovo errore al servizio dell'azzurro, ha guadagnato anche un quinto set point che è risultato letale per Arnaldi. L'azzurro ha infatti ceduto dopo un'ora e venti minuti, permettendo al russo di portarsi sull'1-1 al termine di una lunga battaglia. L'azzurro ha accusato il colpo, partendo decisamente male nel terzo e ultimo set. Arnaldi infatti ha perso due turni di battuta consecutivi fra il primo e il terzo gioco, offrendo un'opportunità troppo ghiotta a Karatsev. Il russo dal canto suo ha concesso tre soli punti al servizio tra il secondo e il quarto, riuscendo a portarsi senza problemi sul parziale di 0-4.
Karatsev nel settimo game ha accumulato anche tre match point, tutti annullati da Arnaldi che è riuscito a tenere il servizio. Sul parziale di 2-5, il russo ha tentato l'affondo finale sfoderando un servizio potentissimo. Il classe '93 ha messo a segno tre punti consecutivi, aggiornando il punteggio sul 0-40 e accumulando dei nuovi match point.
Dopo una reazione dell'azzurro, Karatsev è riuscito a chiudere il confronto alla quinta ed ultima chance approdando di fatto al secondo turno. Arnaldi dunque è stato eliminato subito dal torneo cinese, tornato dopo quattro anni di assenza. Karatsev adesso attenderà uno fra Andy Murray e Ye Cong Mong che si affronteranno al primo turno. Il giocatore cinese ha usufruito di una wild card per entrare nel main draw dell'ATP 250 di Zhuhai.