22 Sep, 2023 - 11:58

Calcio a 5, fra una settimana comincia la Serie A: formula e squadr...

Calcio a 5, fra una settimana comincia la Serie A: formula e squadr...

Inizierà esattamente fra una settimana la nuova stagione della Serie A di Calcio a 5. La stagione regolare del principale campionato italiano di futsal durerà fino al termine di aprile, comprendendo trenta giornate in totale.

Calcio a 5, fra una settimana comincia la Serie A: formula e squadre partecipanti

Inizierà esattamente fra una settimana la nuova stagione della Serie A di Calcio a 5. La stagione regolare del principale campionato italiano di futsal durerà fino al termine di aprile, comprendendo trenta giornate in totale. Successivamente, fino a giugno 2024, si terranno i play-off per assegnare il titolo di Campione d’Italia. Allo stesso tempo, si disputeranno anche i play-out. La Feldi Eboli vorrà difendere lo Scudetto vinto lo scorso giugno nella finale play-off contro l’Olimpus Roma. La formazione campana già nella giornata di domani sarà impegnata nella Supercoppa Italiana, in una nuova formula aperta a quattro squadre. I campioni d'Italia nella prima semifinale incontreranno Italservice Pesaro. A Leini, città piemontese scelta come sede della competizione, per il primo trofeo della stagione ci sarà anche la formazione capitolina. L’Olimpus Roma, sempre nella giornata di domani, se la vedrà contro i padroni di casa di L-84.

Le due squadre vincitrici delle semifinali si affronterà nella garà che assegnerà il trofeo domenica 24 settembre. I piemontesi hanno ottenuto la qualificazione alla Supercoppa Italiana grazie alla vittoria in Coppa della Divisione. Pesaro invece parteciperà in quanto finalista della Coppa Italia 2022-2023, data la mancata iscrizione del Real San Giuseppe per la nuova annata. Quella campana è una delle due squadre che non hanno effettuato l’iter d’iscrizione per la stagione sportiva 2023-2024. Oltre al Real San Giuseppe, anche il Pescara ha rinunciato al massimo campionato di Futsal italiano.

Calcio a 5, la Feldi Eboli proverà a difendere lo Scudetto: pressing di Olimpus Roma e Napoli

Gli abruzzesi lo scorso anno giunsero al terzo posto nella stagione regolare, fermandosi soltanto alla semifinale play-off contro l’Olimpus Roma. I due posti vacanti sono stati presi dall’Active Network e dal Mantova, rispettivamente quinta e sesta del Girone B di A2. La formazione di Viterbo, finalista degli ultimi play-off di A2, farà il proprio esordio assoluto nel principale campionato di calcio a cinque. Un discorso valido anche per Ecocity Genzano e Sala Consilina, che hanno trionfato nel Girone B e nel Girone C sempre di A2. Successo anche per l’Olimpia Verona, che ha trionfato nel Girone A. Tra le formazioni provenienti dal campionato di A2 c’è anche il Città di Cosenza, secondo nel Girone C e vincitore dei play-off.

Il Napoli Futsal, primo nell’ultima stagione regolare, vorrà sicuramente tentare l’assalto al primo Scudetto della propria storia. Fra le altre squadre iscritte alla Serie A di Futsal ci sono Aniene, Fortitudo Pomezia, Meta Catania, Came Dosson, e Avellino. Retrocessioni invece per Città di Melilli, Pistoia, Padova e Monastir. Quest’ultima ripartirà dal campionato di Serie B. Anche per la stagione 2023-2024, le prime otto classificate nella stagione regolare accederanno ai play-off.

Calcio a 5, esordio esterno per la Feldi Eboli. Trasferte anche per Olimpus Roma e Napoli

Cambiamenti riguardo le zone basse, visto che la sedicesima e la quindicesima retrocederanno direttamente in A2. La quattordicesima, che lo scorso anno è retrocessa, disputerà i play-out con la tredicesima. La formazione che giungerà al dodicesimo posto dunque otterrà la salvezza, insieme alle squadre presenti nel blocco fra la nona e l’undicesima posizione. Guardando alla prima giornata, i campioni d’Italia della Feldi Eboli sabato 30 settembre saranno ospiti di Came Dosson.

Trasferta anche per l’Olimpus Roma, che il giorno prima farà visita ad Avellino. Chi giocherà lontano dalle mura amiche sarà anche il Napoli Futsal, che sempre il 30 settembre farà visita alla Fortitudo Pomezia. Il 1° ottobre invece Italservice Pesaro ospiterà L-84 in quella che potenzialmente potrebbe anche essere la prossima finale di Supercoppa Italiana. La Meta Catania, invece, esordirà in casa contro Active Network.

Di seguito il quadro completo della Prima Giornata:

Genzano-Verona
Meta Catania-Active Network
Avellino-Olimpus Roma
Sala Consilina-Città di Cosenza
Aniene-Mantova
Came Dosson-Feldi Eboli
Fortitudo Pomezia-Napoli Futsal
Italservice Pesaro-L84

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE