La Virtus Bologna è la prima finalista della Supercoppa Italiana di Basket. Le V Nere si sono imposte sull'Olimpia Milano con il punteggio di 78 a 73, accedendo per la quarta volta in finale.
La Virtus Bologna è la prima finalista della Supercoppa Italiana di Basket. Le V Nere si sono imposte sull'Olimpia Milano con il punteggio di 78 a 73, accedendo per la quarta volta in finale. L'inizio non è stato facile per nessuna delle due formazioni, dato che il primo canestro è arrivato dopo ben due minuti. A firmarlo è stato Shavon Shields, che regala la prima gioia del match all'Olimpia Milano. Nonostante tutto, la Virtus Bologna ha chiuso il primo quarto sul parziale di 12-14. Nel secondo quarto Milano è tornata avanti grazie alla tripla di Tonut, ma Bologna ha risposto prontamente.
L'Olimpia Milano ha gestito tranquillamente in punteggio fino al 32-31, quando le V nere si sono avvicinate sempre di più. Sullo squillo della sirena, Hackett ha messo a segno il canestro decisivo per permettere alla Virtus di chiudere in vantaggio all'intervallo. La formazione di Banchi ha controllato il punteggio anche nel terzo quarto, chiuso con il parziale di 53 a 59 con un buon vantaggio rispetto ai lombardi. Gli emiliani sono rimasti in vantaggio fino al parziale di 67-68, quando l'Olimpia è tornata avanti grazie a Pangos.
La Virtus Bologna però è tornata a condurre subito dopo, complice una tripla di Marco Belinelli. La sfida è stata chiusa sul punteggio definitivo di 73 a 78 da Cordinier, impeccabile dalla lunetta. All'Olimpia Milano non è bastato un immenso Davon Shields, autore di ben 26 punti conditi da 5 rimbalzi ed un assist. Il miglior realizzatore di Bologna invece è stato Marco Belinelli, che ha chiuso con 15 punti, un assist e un rimbalzo. Gli stessi punti sono stati raccolto da Mirotic, che ha concluso la propria partita anche con otto rimbalzi.
La Virtus Bologna si giocherà la Supercoppa Italiana contro Brescia, che questa sera ha sconfitto Tortona nella seconda semifinale. I lombardi hanno dominato ampiamente il match contro i piemontesi, vincendo con il punteggio finale di 86 a 63. Brescia è sempre andato oltre il muro dei venti in tutti i quarti, tenendo a debita distanza i propri avversari. La formazione di Magno ha chiuso il primo quarto a quota 23, realizzandone ben 22 nel secondo e andando a riposo con un ampio vantaggio. Nel terzo quarto, Brescia è riuscita a chiudere con 20 punti realizzandone uno in più nel quarto e ultimo spezzone di partita.
Tortona ha sicuramente pagato il primo quarto, dove ha messo a segno soltanto otto punti. Al PalaLeonessa spicca certamente la prestazione di Alessandro Della Valle, autore di ben 20 punti totali, 2 rimbalzi e 3 assist. A Tortona non è bastato un buon Obasohan, che ha chiuso con 16 punti, tre rimbalzi e tre assist. Interessante anche la prestazione di C.J. Massinburg, che ha totalizzato 15 punti insieme a 6 rimbalzi e 5 assist in totale.
Virtus Bologna e Brescia di conseguenza si contenderanno il primo trofeo stagionale nella serata di domani. La gara fra le due formazioni si terrà sempre al PalaLeonessa a partire dalle 20.45. Una gara delicatissima, dove i lombardi potranno contare anche sull'apporto del pubblico di casa. Per Brescia si tratta della prima finale assoluta in Supercoppa Italiana, dato che nel Palmarés dei lombardi figura solo una Coppa Italia. La Virtus invece andrà a caccia della quarta Supercoppa Italiana, che sarebbe la terza di fila dopo i successi del 2021 e 2022.