Il GP India 2023 si è concluso con la bellissima vittoria da parte di Marco Bezzecchi. È stato un dominio assoluto quello dell'italiano che ha comandato dall'inizio alla fine, imponendo un ritmo elevato per tutti. Dobbiamo inoltre registrare la brutta partenza di Jorge Martin che si è ritrovato subito risucchiato in terza posizione con Bagnaia al comando. Il buon Pecco è stato poi incalzato da Bezzecchi, il quale - nel corso dei giri - ha guadagnato qualche secondo di vantaggio rispetto a tutti gli altri.
Nel frattempo è andato in scena il duello in seconda e terza posizione tra Jorge Martin e lo stesso Bagnaia. Quando tutto sembrava presagire ad un piazzamento tranquillo sul podio, il pilota della Ducati è scivolato in solitaria a una decina di giri dal termine. Una caduta sanguinosa poiché - rispetto a 37 punti di vantaggio prospettati - Bagnaia è ora tallonato a sole 13 lunghezze dal pilota spagnolo, il quale ha chiuso in seconda piazza il Gran Premio odierno. Nella classifica mondiale, Bezzecchi è invece in terza posizione a -40 punti da Pecco.
Da segnalare, infine, l'ottima prova di Fabio Quartararo: il numero 1 della Yamaha ritrova il podio al termine di una gara condotta nelle prime posizioni, confermando quanto di buono visto nella Sprint Race di sole 24 ore fa.
1. Marco Bezzecchi (Ducati)
2. Jorge Martin (Ducati)
3. Fabio Quartararo (Yamaha)
4. Brad Binder (KTM)
5. Joan Mir (Honda)
6. Johann Zarco (Ducati)
7. Franco Morbidelli (Yamaha)
8. Maverick Vinales (Aprilia)
9. Marc Marquez (Honda)
10. Raul Fernandez (Aprilia)
11. Takaaki Nakagami (Honda)
12. Miguel Oliveira (Aprilia)
13. Pol Espargaro (Gasgas)
14. Jack Miller (KTM)
15. Stefan Bradl (Honda)
16. Michele Pirro (Ducati)
RITIRATI
Fabio Di Giannantonio (Ducati)
Francesco Bagnaia (Ducati)
Aleix Espargaro (Aprilia)
Augusto Fernandez (GasGas)
Leggi Anche: MotoGP India, Jorge Martin vince la Sprint Race davanti a Pecco Bagnaia. Solo 5° Bezzecchi e MotoGP, Marco Bezzecchi conquista la pole nel GP d’India. Bagnaia 3º