Papa Francesco sorprende tutti e dopo il lungo telegramma inviato alla signora Clio Napolitano ha scelto di recarsi in Senato per rendere omaggio alla camera ardente del presidente emerito della Repubblica. Rapporto di amicizia quelli tra Francesco e l’ex inquilino del Quirinale ribadito con la dedica sul libro delle firme, un momento toccante e storico dato che è la prima volta del pontefice a Palazzo Madama.
Quando una carrozzina viene portato all’ingresso inizia a vociferare l’impossibile, ovvero che Papa Francesco possa arrivare in Senato per rendere omaggio a Giorgio Napolitano. Il sentore diventa certezza quando il pontefice argentino scende dalla macchina ed entra sulla sedia a rotelle con cui è costretto a muoversi dai problemi al ginocchio. Una visita toccante, che cementifica ancora una volta il rapporto di Papa Bergoglio con l’Italia. A rivelare i sentimenti del pontefice, che ha lasciato palazzo Madama senza rilasciare dichiarazioni, è stato Ignazio La Russa.
Ignazio La Russa rientrando dopo aver salutato Papa Francesco ha dichiarato: Il Papa ha ringraziato per la calorosa accoglienza da parte di tutti. Mi ha detto di aver voluto omaggiare tutta l’Italia. Un gesto storico, anche in considerazione del fatto che i funerali di Giorgio Napolitano saranno laici e si svolgeranno alla Camera dei Deputati.